Continuità sullo zero della funzione segno
Continuità. La funzione segno è continua ovunque tranne che nel punto $ x_0=0 $. Perché? Lo zero non è un punto isolato, cosa per cui la continuità avviene a prescindere dall’impossibilità di ricavare limite bilatero? Non l'ho capito...
Grazie a chi mi aiuterà!

Risposte
Com’è definita la funzione segno?
y=+1 per ogni x>0, y=-1 per ogni x<0, y=0 se x=0
Quello che mi chiedo è, studiando la continuità ci hanno insegnato a non considerare continua una funzione solo perchè per disegnarla non stacco la matita dal foglio, e se non ho capito male, i punti isolati di una funzione sono anch'essi continui a prescindere dal fatto che non si possa calcolare un limite. Alla luce di quest'ultima affermazione, anche x=0 è un punto isolato. Ma proprio scrivendo, sto riflettendo sul fatto che x=0 NON è un punto isolato, perchè è comunque di accumulazione per il dominio. Forse che mi sono risposta da sola? Ci spero!!!
Quello che mi chiedo è, studiando la continuità ci hanno insegnato a non considerare continua una funzione solo perchè per disegnarla non stacco la matita dal foglio, e se non ho capito male, i punti isolati di una funzione sono anch'essi continui a prescindere dal fatto che non si possa calcolare un limite. Alla luce di quest'ultima affermazione, anche x=0 è un punto isolato. Ma proprio scrivendo, sto riflettendo sul fatto che x=0 NON è un punto isolato, perchè è comunque di accumulazione per il dominio. Forse che mi sono risposta da sola? Ci spero!!!
Forse che mi sono risposta da sola?
Eh mi sa di si...
Direi che è già positiva come cosa. La discontinuità esiste poichè non posso calcolare limite per quel punto, anche se riesco ad assegnargli un valore definito. Se quest'ultima asserzione non è una castroneria, direi che ci siamo!
A volte basta riflettere su ciò che si sa per rispondere.
D’altra parte, studiare significa anche riflettere costantemente su ciò che già si sa.
D’altra parte, studiare significa anche riflettere costantemente su ciò che già si sa.