Continuità in più variabili
Stavo svolgendo esercizi in cui dire se vi era o meno continuità in un punto.
Solitamente il metodo che uso è vedere la continuità per i piani:
$ y=mx $
$ x=0 $ ,
credendo che questo sistema mi potesse dire sicuramente se vi era o meno la continuità
Però poi ho incontrato un esercizio che sui due piani era sempre continua, ma poi mi sono accorto che se si fissava
$ y=x^2 $
allora la funzione per quella parabola era discontinua, quindi la funzione è discontinua (giusto?)
ma ora mi viene il dubbio, come avrei fatto a pensare a una cosa del genere?
cioè non mi sarebbe mai venuto in mente di provare una "direzione" del genere...
Solitamente il metodo che uso è vedere la continuità per i piani:
$ y=mx $
$ x=0 $ ,
credendo che questo sistema mi potesse dire sicuramente se vi era o meno la continuità
Però poi ho incontrato un esercizio che sui due piani era sempre continua, ma poi mi sono accorto che se si fissava
$ y=x^2 $
allora la funzione per quella parabola era discontinua, quindi la funzione è discontinua (giusto?)
ma ora mi viene il dubbio, come avrei fatto a pensare a una cosa del genere?
cioè non mi sarebbe mai venuto in mente di provare una "direzione" del genere...
Risposte
Eh già, purtroppo il metodo di fissarti delle direzioni non porta a molto, l'unica certezza per verificare la continuità di una funzione a due variabili è quella che abbiamo già illustrato tempo fa ad un utente (CyberCrasher) in questo topic....leggitelo, se poi hai altri dubbi o non ti è chiaro qualcosa chiedi pure! Ciao