Continuità Funzione in Due Variabili
Salve, qualcuno mi potrebbe illuminare sul limite da svolgere per questo esercizio ?
$ {( f(x,y) = (2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2))) se (x,y) ≠ (0,0) $
$ 0 se (x,y) = (0,0) }$
Passando alle coordinate polari mi blocco non sapendo risolvere quel limite
Mi scuso per il cattivo uso delle formule (non sono riuscito a comporre il sistema)
$ {( f(x,y) = (2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2))) se (x,y) ≠ (0,0) $
$ 0 se (x,y) = (0,0) }$
Passando alle coordinate polari mi blocco non sapendo risolvere quel limite
Mi scuso per il cattivo uso delle formule (non sono riuscito a comporre il sistema)
Risposte
Ci fa solo a me, o nel tuo post non compare in nessuna parte l'operatore di limite?
Hai ragione ma credevo fosse scontato. Per vedere se la f è continua devo svolgere tale limite
$ lim_((x,y)->(0,0))(2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2)) $
Passando alle coordinate polari ottengo ( dopo vari calcoli)
$ lim_(ρ->0) ρ^2(2cos^2θ+sen^2θ)logρ(sqrt(2cos^2θ+sen^2θ)) $
Qui come svolgo il limite ? L'argomento del log non può essere minore o uguale di zero ma ρ tende proprio a 0
$ lim_((x,y)->(0,0))(2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2)) $
Passando alle coordinate polari ottengo ( dopo vari calcoli)
$ lim_(ρ->0) ρ^2(2cos^2θ+sen^2θ)logρ(sqrt(2cos^2θ+sen^2θ)) $
Qui come svolgo il limite ? L'argomento del log non può essere minore o uguale di zero ma ρ tende proprio a 0
Che succederebbe, qualora studiassi
$\lim_{ (z, y) \to (0,0) } f(z,y) $
dopo la trasformazione
$ \sqrt{2} x = z ?$
dopo la trasformazione
$ \sqrt{2} x = z ?$
"PadreBishop":In classe siamo soliti fare la sostituzione con le coordinate polari nel caso di limiti in due incognite. Ho aggiunto nel post precedente lo svolgimento.
Che succederebbe, qualora studiassi
dopo la trasformazione
$ \sqrt{2} x = z ?$
Intendevo utilizzare prima la trasformazione da me proposta, e poi le coordinate polari. Vedi cosa ne puo' usicre.
"PadreBishop":Mi ritroverei sempre
Intendevo utilizzare prima la trasformazione da me proposta, e poi le coordinate polari. Vedi cosa ne puo' usicre.
$ lim_(ρ->0)(logρ) $
quindi la situazione non è cambiata.
"Kryos95":Mi ritroverei sempre
[quote="PadreBishop"]Intendevo utilizzare prima la trasformazione da me proposta, e poi le coordinate polari. Vedi cosa ne puo' usicre.
$ lim_(ρ->0)(logρ) $
quindi la situazione non è cambiata.[/quote]
A me sembra che con il cambio di variabili portatoci dalla Provvidenza Manzoniana, ti puoi ricondurre allo studio di
$ lim_(ρ->0, \rho >0) \rho^2 log \rho $
Ossia ti sei liberato dalla dipendenza dall'angolo, e ti sei trovato con un limite reale di variabile reale, che dovrebbe essere stato studiato approfonditamente in un corso di Analisi 1 (regola di L'Hopital). Che problema c'e' nel fare un limite nell'estremo dell'intervallo di definizione di una funzione? Che direbbero Bramanti, Pagani e Salsa?
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.[/xdom]