Continuità e differenziabilità funzione in due variabili

giowre92
Salve a tutti, mi trovo per la prima volta alle prese con una funzione definita a tratti di questo tipo ; poichè fino ad ora avevo avuto a che fare soltanto con funzioni definite in un modo ovunque tranne al più in un singolo punto.

$ f(x,y)={ ( x+y ifx>0 ),( x+ye^{-x^2} if x<=0 ):} $ e devo Studiare continuità e differenziabilità. Io ho proceduto nel seguente modo. Ovviamente sui due rami singoli entrambe le funzioni sono continue e differenziabili. Il problema sorge nei punti del tipo $ (0,l) $ .

$ f(0,l)=l $ , $ lim _{(x,y) rarr(0^+,l)}=l $ ,
$ lim _{(x,y) rarr(0^-,l)}=l $ e fin qui tutto bene, la funzione dovrebbe essere continua ovunque.

Allo stesso modo ho calcolato le derivate parziali rispetto a x ( sia da destra che da sinistra ottenendo lo stesso valore ) e la derivata parziale rispetto a y ( ne ho calcolata una sola non avendo limitazioni a tratti lungo y) ottenendo :
$ {partialf(0,l) }/{partialx}=1, {partialf(0,l) }/{partialy}=1 $ . Ora però non so come affrontare la definizione classica di differenziabilità. Basta che la esegua su entrambi i tratti della funzione per verificare la sua veridicità? é corretto il modo in cui ho proceduto fin'ora? Vi prego aiutatemi, l'esame è alle porte :roll:

Risposte
giowre92
Se volessi applicare , ad esempio, il teorema del differenziale , mi basterebbe verificare che le derivate parziali sono continue nel punto. Ciò che non capisco è come poter applicare la definizione di differenziabilità :

$ lim_{(h,k)rarr(0,0)}{ f(0+h,l+k)-f(0,l)-f_x (0,l)h-f_y(0,l)k}/sqrt{h^2+k^2 } =0$ . MI basta guardare i due casi e, se in entrambi i casi la relazione è soddisfatta posso dedurre che la funzione è differenziabile in $ (0,l) $ ?

giowre92
Nessuno ha qualche idea?

bosmer-votailprof
Allora l'esercizio è corretto, anche se non ha senso in questo caso specifico fare il "limite sinistro" visto che la funzione è definita da sinistra in zero. L'esercizio si conclude verificando che le derivate parziali sono continue nell'origine.
Per fare ciò devi calcolare le derivate parziali (che avranno formule diverse a sinistra e a destra di x=0), e confrontare il limite destro delle derivate parziali col limite sinistro(anche se nel tuo caso non è un vero limite sinistro perché da sinistra le derivate parziali sono definite) , verificando che questi limiti valgono $1$ avrai dimostrato la continuità delle derivate parziali e quindi la differenziabilità.
Questa è la strada più facile e dovresti seguire questa strada.

Adesso penso che tu voglia capire come dovresti comportarti in questo caso se volessi a tutti i costi usare la definizione di differenziabilità dico bene??

"GIOWRE92":
Ciò che non capisco è come poter applicare la definizione di differenziabilità :
$ lim_{(h,k)rarr(0,0)}{ f(0+h,l+k)-f(0,l)-f_x (0,l)h-f_y(0,l)k}/sqrt{h^2+k^2 } =0 $ . MI basta guardare i due casi e, se in entrambi i casi la relazione è soddisfatta posso dedurre che la funzione è differenziabile in $ (0,l) $ ?

Esatto. Però ribadisco che la strada migliore è notare che le derivate parziali sono funzioni continue ovunque quindi la tua funzione è differenziabile ovunque.

Ora Se sei cocciuto e vuoi per forza fare quel limite e ti stai chiedendo operativamente come fare, beh prima di spaccarti il cervello applica la definizione per entrambe le formule, dimostrare che il limite è zero per $f(x,y)=x+y$ è banale perché il numeratore è identicamente nullo, quindi lo fai da solo per esercizio.

Qui ti svolgo l'altra per sfizio, per il teorema di equivalenza della norma posso scegliere la norma che voglio e per comodità scelgo la norma $||\cdot||_1$ :
$$
\lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{f(x,y)-f(0,l)-\nabla_f (0,l)\cdot (x,y-l)}{||(x,y)-(0,l)||} =\lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{x+ye^{-x^2}-l-x-(y-l)}{|x|+|y-l|} =\lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{ye^{-x^2}-y}{|x|+|y-l|}
=\lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{y\left(e^{-x^2}-1\right)}{|x|+|y-l|}\sim \lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{-x^2y}{|x|+|y-l|}
$$
Studio ora il modulo per comodità, tanto voglio dimostrare che il limite è nullo quindi se il limite del modulo è nullo allora lo è anche quello di partenza
$$
\lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{x^2|y|}{|x|+|y-l|}\leq \lim_{(x,y)\to (0,l)}\frac{x^2|y|}{|x|}=\lim_{(x,y)\to (0,l)}|x||y|=0
$$

Ora come vedi ho svolto il limite fregandomene del fatto che la funzione fosse definita in questo modo solo per $x\le 0$, ho ottenuto che il limite è nullo per ogni "strada" (o meglio ogni successione) che arriva a $(0,l) , \forall l$ quindi se vale per ogni percorso varrà anche solo per i percorsi che finiscono in $(0,l)$ rimanendo nel semipiano $x\le 0$.

Una domanda lecita sarebbe, ma se il limite non è nullo se considero tutte le strade, per caso può essere nullo se considero solo quelle che arrivano in $(0,l)$ rimanendo nel semipiano $x\le 0$ ?? La risposta è se riesci a dimostrarlo con le disuguaglianze certo, però dubito ti capiteranno mai esercizi così infami.

"GIOWRE92":
Ovviamente sui due rami singoli entrambe le funzioni sono continue e differenziabili. Il problema sorge nei punti del tipo $ (0,l) $ .

Per inciso quelli non sono ""rami"" ma sono semipiani. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.