Continuità e differenziabilità

sh4rk
Salve,
ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato esattamente quello che cercavo.
Il mio dubbio è relativo agli esercizi del tipo "determinare se la funzione è continua e differenziabile".
In particolare, considerando ad es. http://www.dm.uniba.it/~bartolo/attdit/sestoesonero.pdf (1^es.) mi viene in mente di fare i seguenti passaggi, vorrei sapere se sono corretti e/o se ci sono modi più veloci, se sapete darmi consigli..:
1) determino il valore delle derivate parziali in (0,0) utilizzando la definizione (se esistono chiaramente) e verifico se la funzione è differenziabile (facendo il limite)
2) se il limite tende a zero è differenziabile e quindi è anche continua, se non è differenziabile passo alle coordinate polari e faccio il limite per \(\displaystyle (\rho , \theta) \to (0,0) \)

In alternativa, vorrei sapere se sia ammissibile:
1) calcolare le derivate parziali per \(\displaystyle (x,y) != (0,0) \) usando le derivate notevoli
2) calcolare il valore delle derivate parziali per \(\displaystyle (x,y) = (0,0) \) usando la definizione
3) verificare se le derivate parziali sono continue in \(\displaystyle (x,y) = (0,0) \) e se il loro valore in (0,0) corrisponde con quello trovato al punto 2 e quindi applicare il teorema del differenziale per dire se la funzione è differenziabile

grazie

Risposte
pietrodig
ciao, anche tu devi dare analisi 2? siamo nella stessa situazione :) .. per caso qualcuno ha già postato l'integrale doppio nel forum?

sh4rk
pietrodig:
ciao, anche tu devi dare analisi 2? siamo nella stessa situazione :) .. per caso qualcuno ha già postato l'integrale doppio nel forum?

L'integrale doppio di quell'esame dici? basta usare le coordinate polari centrate in (2,0)..se non ricordo male il dominio è la sezione di una corona e con le formule di riduzione lo riconduci ad un integrale notevole..

pietrodig
sìsì proprio quello.. quindi devo effettuare la sostituzione $x=2+\rhocos\theta$ e $y=\rhosin\theta$?

sh4rk
si...qualcuno mi sa aiutare con la mia domanda?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.