Continuità e derivabilità nel dominio
Salve vorrei una precisazione sul concetto di continuità e derivabilità nel dominio:
quando ho una funzione del tipo $log(|(x-1)/(x-2)|) $ il cui dominio è $D(f(x)) = x !=1 , x!= 2 $
per la continuità posso scrivere solamente che trattandosi di una funzione elementare (il logaritmo), essa è continua in tutto il suo dominio e non presenta punti di discontinuità?
mentre per la derivabilità posso fare lo stesso discorso dicendo che, essendo continua in tutto il dominio, essa è dunque derivabile in tutto il dominio?
volevo sapere come esprimere al meglio questi concetti nel caso in cui non ci sono effettivamente calcoli da fare..
quando ho una funzione del tipo $log(|(x-1)/(x-2)|) $ il cui dominio è $D(f(x)) = x !=1 , x!= 2 $
per la continuità posso scrivere solamente che trattandosi di una funzione elementare (il logaritmo), essa è continua in tutto il suo dominio e non presenta punti di discontinuità?
mentre per la derivabilità posso fare lo stesso discorso dicendo che, essendo continua in tutto il dominio, essa è dunque derivabile in tutto il dominio?
volevo sapere come esprimere al meglio questi concetti nel caso in cui non ci sono effettivamente calcoli da fare..
Risposte
direi che $y=ln|f(x)|$ è derivabile in tutto il suo dominio visto che il valore assoluto crea problemi solo nei punti in cui il suo argomento si annulla
ovviamente a patto che anche $f(x)$ sia derivabile in tutto il suo dominio
meglio precisare
ovviamente a patto che anche $f(x)$ sia derivabile in tutto il suo dominio
meglio precisare

"SteveMaster":
... mentre per la derivabilità posso fare lo stesso discorso dicendo che, essendo continua in tutto il dominio, essa è dunque derivabile in tutto il dominio? ...
In generale questo non è vero, pensa a $|x|$ ...
Cordialmente, Alex
"axpgn":
[quote="SteveMaster"]... mentre per la derivabilità posso fare lo stesso discorso dicendo che, essendo continua in tutto il dominio, essa è dunque derivabile in tutto il dominio? ...
In generale questo non è vero, pensa a $ |x| $ ...[/quote]
In che senso?

nel senso che è facile vedere che la funzione $y=x$ non è derivabile in $x=0$
"quantunquemente":
nel senso che è facile vedere che la funzione $ y=x $ non è derivabile in $ x=0 $
be si, ma nel mio caso non ho questo problema no?
Nel caso specifico no, ma è quello che hai scritto che ho evidenziato in neretto che non va bene ...
e cosa potrei scrivere allora sulla derivabilità in questo caso?
Nel tuo caso la funzione è continua e derivabile in tutto il dominio mentre in generale NON è vero che la continuità implica la derivabilità ... chiaro?
si si questo mi è chiaro, cercavo "qualcosa da scrivere" quando in un esercizio come questo mi veniva richiesta la derivabilità, ma in realtà non ci sono calcoli da fare detto in maniera semplice