Continuità e derivabilità di una funzione al variare di parametri reali

fenghuang
Ciao a tutti, avrei un problema con il seguente esercizio, spero possiate chiarire il mio dubbio.

L'esercizio mi chiede di stabilire per quali a e b reali ho continuità e derivabilità su tutto $RR$

$g(x) = {(a +e^(1/x), x<0),(o, x=0),(sin(x^b)log(x+1),x>0):}$

per la continuità devo avere che

$\lim_{x \to \0+}g(x) = \lim_{x \to \0-}g(x) = g(0)$

svolgendo i limiti

$\lim_{x \to \0+} sin(x^b)log(x+1) = 0 $
$ \lim_{x \to \0-} a +e^(1/x) = a $

ottengo che la condizione per la continuità della mia funzione su tutto $RR$ è $a=0$.

Passando alla derivabilità, io uso il metodo che passa per il limite del rapporto incrementale

quindi, calcolando le derivate

$g'(x) = {(-(e^(1/x))/(x^2), x<0),(0,x=0),((sin(x^b))/(x+1)+b x^(b-1) log(x+1) cos(x^b), x>0):}$

da qui, devo avere che

$\lim_{x \to \0+}(g'(x) - g(0))/(x-0) = \lim_{x \to \0-} (g'(x) - g(0))/(x-0) $

e che sia un valore finito. quindi

$ \lim_{x \to \0-} (g'(x) - g(0))/(x-0) =\lim_{x \to \0-} -(e^(1/x))/(x^2) = 0$

$\lim_{x \to \0+}(g'(x) - g(0))/(x-0) =\lim_{x \to \0+} [(sin(x^b))/(x+1)+b x^(b-1) log(x+1) cos(x^b)]/x = \lim_{x \to \0+}(sin(x^b))/(x(x+1)) + b x^(b-2) log(x+1) cos(x^b)$

da qui non sono sicuro su come andare avanti. Per quanto riguarda la parte $(sin(x^b))/(x(x+1))$ essa va a più infinito(poichè seno è una funzione limitata) quindi mi viene da dire che il limite non sia mai finito. Però se sviluppo il $sin(x^b)$ ottengo $(x^b)/(x^2(1 +1/x)) = (x^b-2)/(1 +1/x)$ che può andare ad infinito, ma anche a zero no?

grazie in anticipo

Risposte
ciampax
Ma se usi il rapporto incrementale che senso ha calcolare le derivate che sono già il limite del rapporto incrementale? Quello che devi verificare è che

$$\lim_{h\to 0^+}\frac{g(h)-g(0)}{h}=\lim_{h\to 0^-}\frac{g(h)-g(0)}{h}$$

Hai una visione un po' strana di cosa sia la derivabilità, sai?

fenghuang
hai ragione. ho scritto una boiata, si vede che non stavo pensando. grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.