Continuità e derivabilità di una funzione
Salve, avrei una domanda da porvi: è corretto affermare che una funzione, qualunque essa sia,
ad esempio y=ln(3.1416-3|arctan x|)
è continua e derivabile in tutto il suo intervallo di definizione? senza dover fare alcun calcolo?!
so che la domanda potrà sembrarvi banale, ma così ho letto e vorrei averne conferma... Grazie
è continua e derivabile in tutto il suo intervallo di definizione? senza dover fare alcun calcolo?!
so che la domanda potrà sembrarvi banale, ma così ho letto e vorrei averne conferma... Grazie

Risposte
"incasinato":
Salve, avrei una domanda da porvi: è corretto affermare che una funzione, qualunque essa sia,
No, ad esempio $|x|$ è definita per ogni $x$, ok?
Ma la derivata in $x=0$ non è defiita quindi non è derivabile in $x=0$ (punto angoloso).
Ciao!

Si grazie, era proprio per questo motivo che mi era venuto il dubbio..... ma allora come faccio a rispondere alla domanda:
stabilire l'insieme dei punti di continuità e di derivabilità di f(x)= ln(3.1416-3|arctan x|)?
c'è anche qui il punto angoloso, giusto? devo confrontare da derivata destra e sinistra in zero?
Grazie...
stabilire l'insieme dei punti di continuità e di derivabilità di f(x)= ln(3.1416-3|arctan x|)?
c'è anche qui il punto angoloso, giusto? devo confrontare da derivata destra e sinistra in zero?
Grazie...

esattamente! hai un punto angoloso se entrambi limiti della derivata a dx e a sx esistono finiti con valori diversi