Continuità e derivabilità di una funzione

Biagio2580
Ciao ragazzi , ho un'esercizio dove devo studiare continuità e derivabilità di una funzione, che è la seguente:

$ f(x)={ ((2^(x-2)-cos(sqrt(x-2)))/(4x-8) ;x>2 ),( 0 ; x=2 ),( |x+2|;x<2 ):} $

Trovo che è continua quando $x != 2 $ , in quanto nel punto $x=2$ il limite destro e il limite sinistro sono diversi.
Poi passo alla derivabilità , anche qui , è derivabile quando $x!= 2$ , nel punto $x=2$ non lo è in quanto non continua .
Poi però ,pensando di aver finito , la soluzione mi dice che non è derivabile neanche in $x=-2$, e lo dimostra facendo la derivata destra e sinistra nel punto -2. Come mai viene anche controllato il punto $x=-2$? Per via del modulo ? Grazie in anticipo :D

Risposte
Mephlip
Sì, viene dal fatto che il modulo non è derivabile quando il suo argomento si annulla.

Biagio2580
Grazie mille!!!

Mephlip
Prego! Ci tengo a precisare che qui è dovuto al fatto che $|x+2|$ è "pulito", nel senso è solamente una funzione modulo composta con una traslazione del tipo $x \mapsto x+2$. Non è che se compare un modulo allora, automaticamente, una funzione non è derivabile nei punti in cui si annulla il modulo; bensì, potrebbe essere non derivabile nei punti in cui si annulla il modulo.

Ad esempio, se avessi avuto una cosa tipo $|x+2|\sin(x+2)$ per $x<2$, allora avresti dovuto calcolare il limite del rapporto incrementale in $x=-2$ per poter stabilire se $|x+2|\sin(x+2)$ è derivabile o no in $x=-2$ (spoiler: $|x+2|\sin(x+2)$ è derivabile in $x=-2$ nonostante ci sia $|x+2|$).

Biagio2580
Penso di aver trovato un'altro esempio dove valga lo stesso discorso:

$ f(x)={ ( xe^(-x^2/2);x>=0 ),( sqrt(x^2-1^2);x<0 ):} $

La radice è cubica , non quadra , solo che non riesco a metterla con l'editor :|
Comunque , oltre al punto 0 , viene controllato anche il punto -1 , dove infatti risulta non derivabile, giusto?

pilloeffe
Ciao Biagio2580,
"Biagio2580":
La radice è cubica , non quadra , solo che non riesco a metterla con l'editor :|

$\root[3]{x^2 - 1^2} $

$\root[3]{x^2 - 1^2} $

La funzione definita per casi proposta ha un punto di discontinuità in $x_0 = 0 $, mentre si ha $f(- 1) = 0 $ e nel punto $ x_{- 1} = - 1 < 0 $ la funzione presenta un flesso con tangente verticale.

Biagio2580
Grazie anche a te pilloeffe!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.