Continuita' di una funzione
per determinare la continuita' di una funzione
$f(x)={(1+logx)/(logx-(1/2))$ se x diverso da 0
$f(x)={1$ se x=0
(chiedo scusa se ho scritto male la funzione, sono un newbie e non ho scoperto ancora come fare per mettere tutto insieme)
devo calcolare il limite della funzione tendente a $0+$ (continuita' dx) e $0^-$ (continuita' a sx)?
ovvero
$lim_(x->0^-)(1+logx)/(logx-1/2)$
e
$lim_(x->0^+)(1+logx)/(logx-1/2)$
?
$f(x)={(1+logx)/(logx-(1/2))$ se x diverso da 0
$f(x)={1$ se x=0
(chiedo scusa se ho scritto male la funzione, sono un newbie e non ho scoperto ancora come fare per mettere tutto insieme)
devo calcolare il limite della funzione tendente a $0+$ (continuita' dx) e $0^-$ (continuita' a sx)?
ovvero
$lim_(x->0^-)(1+logx)/(logx-1/2)$
e
$lim_(x->0^+)(1+logx)/(logx-1/2)$
?
Risposte
Se hai scritto bene la funzione, scoprirai che non ha senso andare a calcolare il limite per $x -> 0^-$.
Giusto?
Giusto?
giusto, perche' l'argomento del logaritmo dev'essere sempre positivo
Quindi devi scoprire se nel punto $0$ la funzione è continua dalla destra.
Una condizione necessaria e sufficiente affinché $f$ sia continua in $0$ (punto di accumulazione per il dominio di $f$) è che
$\lim_(x->0^+) f(x) = f(0)$
Una condizione necessaria e sufficiente affinché $f$ sia continua in $0$ (punto di accumulazione per il dominio di $f$) è che
$\lim_(x->0^+) f(x) = f(0)$
quindi il limite della funzione per x tendente a 0 deve restituirmi il valore di f(0), giusto?
in quel caso ho continuita' per quel lato
e se non avessi quel risultato avrei discontinuita'?
in quel caso ho continuita' per quel lato
"Hunho":
Sì.. Che poi dovresti classificare in base al risultato del limite.
correggimi se sbaglio, per favore;
-se ottengo dei limiti finiti ed uguali, significa che sono dei punti di discontinuita' eliminabile
-se ottengo dei limiti finiti e diversi, e' discontinuita' di prima specie
-se uno dei 2 limiti non esiste, oppure uno dei 2 vale $+infty$ ho discontinuita' di seconda specie
-se ottengo dei limiti finiti ed uguali, significa che sono dei punti di discontinuita' eliminabile
-se uno dei 2 limiti non esiste, oppure uno dei 2 vale $+infty$ ho discontinuita' di seconda specie
"Hunho":
correggimi se sbaglio, per favore;
Argh! Quali due limiti? In questo caso ne hai solo uno.
Ti si possono presentare due casi:
1) Se il limite è finito, diverso da $1$, allora la discontinuità è eliminabile.
2) Se è infinito o non esiste, la disc è di seconda specie.
Credo che sia così. Qualcuno mi corregga se sbaglio.
no no dicevo in generale adesso, non mi riferivo alla funzione scritta da me come esempio, scusami

Attento. Devi precisare che:
a) o il valore dei limiti non è uguale al valore della funzione nel punto
b) o la funzione in questione non è ivi definita.
Altrimenti la funzione $f(x) = x$, tanto per farti un esempio, avrebbe discontinuità eliminabili in ogni punto del dominio.
Attento. Devi precisare che:
a) o il valore dei limiti non è uguale al valore della funzione nel punto
b) o la funzione in questione non è ivi definita.
Altrimenti la funzione $f(x) = x$, tanto per farti un esempio, avrebbe discontinuità eliminabili in ogni punto del dominio.

ok, terro' bene a mente. Grazie Seneca!