Continuità di funzione particolare

Sk_Anonymous
Buonasera a tutti. Ho un altro esercizio della cui risoluzione non sono certo:
Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) la funzione definita nel seguente modo: \[\displaystyle f(x)=\begin{cases} 0, & \mbox{se} \quad x \in \mathbb{R}\smallsetminus \mathbb{Q} \\ \frac{1}{q}, & \mbox{se} \quad x=\frac{p}{q} \quad \mbox{con} \ p,q\in \mathbb{Z},\ q>0,\ \mbox{coprimi} \end{cases} \]
Calcolare l'insieme dei punti in cui \(\displaystyle f \) è continua (nella distanza standard).

Rifacendomi direttamente alla definizione di continuità (non dispongo, per ora, d'altri strumenti), ho pensato di primo impatto che in tutti i punti \(\displaystyle x \) tali che \(\displaystyle x \in \mathbb{R}\smallsetminus\mathbb{Q} \) la funzione così definita è continua. Tuttavia, fissato un \(\displaystyle x_{0} \in \mathbb{R} \smallsetminus \mathbb{Q} \), posso determinare un intorno \(\displaystyle I_{x_{0}} \subset \mathbb{R} \smallsetminus \mathbb{Q} \) tale che \(\displaystyle \forall \epsilon>0 \quad \exists \delta>0 \) tale che \(\displaystyle \forall x \in I_{x_{0}} \) valga la nota implicazione? Un tale intorno, costituito solo da "reali non razionali" non esiste, perché \(\displaystyle \mathbb{Q} \) è denso in \(\displaystyle \mathbb{R} \), e quindi avrei sempre e comunque un intruso. Questo fatto mi disturba perché se vado a beccare nell'intorno un punto \(\displaystyle x \) che appartiene ai razionali, la differenza \(\displaystyle |f(x_{0})-f(x)| \) non è più costantemente nulla. La domanda è quindi: è ad ogni modo possibile, \(\displaystyle \forall \epsilon >0 \), determinare un intorno del punto in questione tale che \(\displaystyle |f(x_{0})-f(x)| \) sia minore di \(\displaystyle \epsilon \), anche se tra i punti dell'intorno sono presenti dei razionali? Secondo me sì, ma non ne sono certo.

Grazie per l'attenzione.

Risposte
Seneca1
Prova a dare un'occhiata qui.

Seneca1
Meglio ancora.

Anche se ora non ho tempo per leggere attentamente il contenuto di quelle discussioni.

Sk_Anonymous
Bel vespaio :)

albertobosia
sarebbe corretto risolverlo semplicemente così?

chiaramente sui razionali è discontinua perché blabla...
per ogni irrazionale, una successione di cauchy convergente ad esso costituita da razionali ha denominatore che tende ad infinito, quindi è continua.

Sk_Anonymous
Per completezza, riporto [url=https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:sR4DqHf4HN0J:www.math.washington.edu/~morrow/334_11/thomae.pdf+thomae's+function&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESh2npSaYf0BrJOxM1HmKmswza5pYPzDoDxklnQ-b6LdM6sX8mlrgx-tdh-XbHx23Owe9mGrubu_9x-CuGMOqijbGxTVM4kEkYpmX_i3yZ2zZJsIoftx1T5hWLw8qj11lZORwCz7&sig=AHIEtbSgeWP5wuQlGgsFYxDUvz8Bieg0yA]questa dimostrazione[/url].
La funzione in questione è nota come Thomae's function o Popcorn function, versione modificato della forse più conosciuta funzione di Dirichlet.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.