Continuità, derivabilita, differenziabilita

Sabrina902
Buongiorno.
Sto svolgendo una serie di esercizi da esame che data una funzione mi chiedono di verificarne la continuità, derivabilita e differenziabilita in (x,y)=(0,0) e successivamente di verificare se vale la formula del gradiente per $ |nu|=1 $

Data $ f(x,y)= [( |x|^3 )(|y|^(5/2))]/ [(|x|^4)+(|y|^3)], (X,y) diverso (0,0) $
$ 0, (x,y) =(0,0)$

Ora tramite maggiorazioni arrivo a dire che. $ f(x,y)< [(|x|^4)+(|y|^3)]^(7/12 ) $ quindi il limite tende a zero perciò la funzione è continua.

Per la derivabilita faccio il rapporto incrementale in ascissa e ordinata nulla ed entrambi vengono zero perciò so che $ grad f(0,0)=(0,0) $
Quindi nell origine la funzione è derivabile.

Per la differenziabilita devo fare sempre il rapporto incrementale fratto il modulo ( cioè $ (x^2 + y^2)^(1/2) $

Vero??

Se poi so che è differenziabile la formula del gradiente va dimostrate comunque?? Come?

Risposte
Sabrina902
Ok quindi se é differenziabile so che vale per il teorema.
Se però non é differenziabile non posso dire niente riguardo la formula del gradiente ma devo direttamente applicarla e vedere se per t che tende a zero vale zero!!

Sabrina902
Ma la differenziabilita non è una condizione sufficiente ma non necessaria?? Io pensavo che dimostrata la differenziabilita la formula fosse sempre vera. Invece nei casi di non differenziabilita può essere vera o meno cioè devo dimostrarla. Sbaglio??

$ ∂f/∂ν(0,0)=<∇f(0,0),ν > $

Avendo già dimostrato il gradiente ed essendo il versore 1 devo solo calcolare le derivate direzionali nel punto? Se sono uguali al gradiente per il versore allora la formula vale, altrimenti non vale. Corretto? Grazie per la pazienza

Sabrina902
Grazie chiarissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.