Continuità delle funzioni LP
Salve a tutti, sono una studentessa magistrale di matematica e sono afflitta da dubbi che non riesco a risolvere efficacemente...che rapporto di inclusione c'è tra le funzioni continue e quelle LP?le funzioni L-infinito (ossia limitate) sono continue?Il dubbio è fondamentalmente questo:
f è continua in x_0 se per ogni epsilon > 0 esiste delta > 0 tale che, per |x-x_0|
Ma dal fatto che f sia L-infinito posso solo ottenere la maggiorazione:
|f(x)-f(x_0)|<2||f||, dove con ||f|| ho indicato la norma infinito di f
quindi non minore dell'epsilon da me arbitrariamente scelto!
Spero di essere stata chiara nell'esporre il mio dubbio e che voi possiate aiutarmi
f è continua in x_0 se per ogni epsilon > 0 esiste delta > 0 tale che, per |x-x_0|
Ma dal fatto che f sia L-infinito posso solo ottenere la maggiorazione:
|f(x)-f(x_0)|<2||f||, dove con ||f|| ho indicato la norma infinito di f
quindi non minore dell'epsilon da me arbitrariamente scelto!
Spero di essere stata chiara nell'esporre il mio dubbio e che voi possiate aiutarmi

Risposte
Non c'è nessun legame, in generale, tra appartenenza ad \(L^p\) e continuità, nel senso che:
[list=1]
[*:mjf3sxai] le funzioni di \(L^p\) sono generalmente discontinuissime;
[/*:m:mjf3sxai]
[*:mjf3sxai] le funzioni continue non sempre stanno in \(L^p\).[/*:m:mjf3sxai][/list:o:mjf3sxai]
Come studentessa della magistrale, dovresti ben conoscere la "malefica" funzione di Dirichlet e dovresti poter mostrare con facilità che essa è in \(L^p\) per ogni \(p\in [1,\infty]\). Questo vale da esempio per il punto 1, perché la funzione di Dirichlet è ovunque discontinua.
Per il punto 2, basta considerare (per fissato \(p\in [1,\infty[\)) la funzione \(f:]0,1[\ni x\mapsto \frac{1}{x^{1/p}}\in ]0,\infty[\) per avere una funzione continuissima in \(]0,1[\) che non sta in \(L^p\).
Per \(p=\infty\) basta notare che \(1/x\) è continua in \(]0,1[\) ma non è limitata.