Continuità della funzone

*pasci81
buongiorno ,
ho bisogno di aiuto , ecco la pima domanda :

studiare la continuità della seguente fnzione.

$H(x) := lim_(n-> oo) [cos^(2n) x + sin^(2n) x]^(1/(2n))$ in cui $x$ è un reale.

grazie

Risposte
scrittore1
ma quale funzione? Cioè... tu hai scritto un limite se non sbaglio

*pasci81
si , ho scritto limite , ma la funzione è esattamente cosi,
la funzione H(x) est la limita di lim[(cos x)^2n + (sin x)^2n]^1/2n quando n va verso l'infinito.
so che si deve calculare lim[(cos x)^2n + (sin x)^2n]^1/2n quando n va verso l'infinito.
poi la risposta che sara in funzione di x sara la mia funzione H(x)
e si deve cercare la continuità di H(x).

Raptorista1
Ciao pasci, ti chiedo gentilmente di ricordare che questo sito non è un solutore di esercizi: è molto gradito che chi chiede aiuto scriva anche un proprio tentativo di risoluzione, e soprattutto che scriva le formule con i compilatori (puoi trovare le istruzioni, partendo dall'indice, in Il nostro forum->come scrivere le formule).

Bye :)

gugo82
@pasci81: Ho sistemato la formula usando la codifica MathML; controlla se è scritta in modo corretto.
Le istruzioni per imparare ad usare questo linguaggio le trovi cliccando su formule. :wink:

Innanzitutto comincia a determinare esplicitamente [tex]$H(x)$[/tex] risolvendo il limite, poi ti occupi di studiare la continuità.

Per risolvere il limite sembra opportuno provare a distinguere i casi:

1) [tex]$\cos^2 x=0, \sin^2 x=1$[/tex];
2) [tex]$\cos^2 x=1, \sin^2 x=0$[/tex];
3) [tex]$\cos^2 x =\sin^2 x$[/tex];
4) [tex]$\cos^2 x<\sin^2 x$[/tex];
5) [tex]$\cos^2 x>\sin^2 x$[/tex].

In ogni caso ti conviene anche ricordare il limite (ricavato dal limite notevole [tex]$\lim_{y\to 0} (1+y)^{1/y} =e$[/tex]) che restituisce l'esponenziale, ossia:

[tex]$\lim_{n\to \infty} \left[ 1+\frac{f(x)}{a_n} \right]^{a_n} =e^{f(x)}$[/tex],

ove [tex]$(a_n)$[/tex] è una successione con [tex]$a_n\to +\infty$[/tex], [tex]$f:X\to \mathbb{R}$[/tex] con [tex]$X\neq \emptyset$[/tex] ed [tex]$x\in X$[/tex].

P.S.: Carino questo esercizio; dove l'hai trovato?
P.P.S.: Straniero o esperantista? :-D

*pasci81
ciao a tutti,
mi scuzi Raptorista di aver usato un compilatore.
ho provato anche di farlo.
Grazie gugo82 di aver sistemato la formula usando la codifica MathML.
per la soluzione mi sono fermato sul fatto che
il tutto è alla potenza 1/2n e con questo
$lim_{n \to \infty}(1/(2n))=0$

posso dire che :

nostro limite tende a zero
H(x)=0 , che è una funzione costante quindi continua su R

che ne pensate ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.