Continuità dela funzione derivata

Filli1
Buongiorno a tutti,
risolvendo un esercizio mi sono sorti dei dubbi riguardo alla continuità delle funzione derivate.

L'esercizio assegnava una certa funzione parametrica $ f(x) $ , e chiedeva di determinare i parametri affinché $ f(x) $ sia:
1) continua;
2) derivabile;
3) derivabile con $ f'(x) $ continua.

Risolvendo l'esercizio ho ottenuto parametri diversi per i punti 2) e 3), ovvero per soddisfare 3) ho dovuto introdurre un'altra condizione oltre a quella imposta in 2). Come è possibile ciò? Se una funzione è derivabile, la sua funzione derivata non dovrebbe essere sempre continua?

P.s.: ho preferito per ora tralasciare il testo dell'esercizio, mi interessa trovare una soluzione generale al problema così da correggerlo da solo nel caso sia errato.

Risposte
Bremen000
No, non è detto che se una funzione è derivabile allora la sua derivata è continua. Ad esempio:
$

f(x) = x^2\sin(\frac{1}{x}) , x \ne 0 $ con $ f(0)=0 $

è continua e derivabile in 0 ma la sua derivata non è lì continua.

Ciao.

Filli1
Sì, hai ragione.
Mi è sorto un altro dubbio guardando il tuo esempio: come mai il limite del rapporto incrementale destro in zero (mi risulta uguale a 0) è diverso dal limite della derivata (mi risulta oscillante)? Non dovrebbero coincidere dato che la funzione è continua in 0?

Bremen000
Dunque:

$f(x) $ è continua in 0 perché $ \exists \lim_{x \to 0} f(x) = 0 = f(0) $ infatti i limiti destro e sinistro esistono e coincidono.

$f(x)$ è derivabile in 0 perché esiste il limite del rapporto incrementale in 0: $ \lim_{x \to 0} (\frac{h^2\sin(\frac{1}{h})-0}{h}) =0 $ infatti i limiti destro e sinistro esistono e coincidono.

$f'(x)$ non è continua in 0 perché $ lim_{x \to 0} f'(x) = lim_{x \to 0} (2x\sin(\frac{1}{x})-cos(\frac{1}{x})) = \cancel{\exists} $ infatti il limite oscilla tra $-1$ e $1$, ovvero la classe limite é $\Lambda= [-1,1]$.

Cioè la continuità di $f$ assicura che il limite esista destro e sinistro e coincida con $f(0)$ ma il fatto che esista finito il limite del rapporto incrementale nulla assicura sul limite della funzione derivata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.