Continuità Analisi 2, funzione di due variabili
Determinare, se esistono, $ alpha $ e $ beta $ tali che la seguente funzione sia continua:
$ f(x,y)={ ( ((x-1)^3*y)/((x-1)^2+y^2 )+alpha\ \ \ \ se (x,y) != (1,0);),( beta\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ se (x,y) = (1,0).) :} $
Ho usato la definizione di continuità di Analisi 1 e ho trovato $ alpha = beta $, è giusto? Non sono riuscito a determinare numericamente i valori di $ alpha $ e $ beta $, potreste aiutarmi, grazie in anticipo.
$ f(x,y)={ ( ((x-1)^3*y)/((x-1)^2+y^2 )+alpha\ \ \ \ se (x,y) != (1,0);),( beta\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ se (x,y) = (1,0).) :} $
Ho usato la definizione di continuità di Analisi 1 e ho trovato $ alpha = beta $, è giusto? Non sono riuscito a determinare numericamente i valori di $ alpha $ e $ beta $, potreste aiutarmi, grazie in anticipo.
Risposte
La definizione di continuità é sempre quella, la novità sono i limiti in due variabili. Devi verificare che:
\[\lim_{(x,y) \to (1,0)} f(x,y) = f(1,0)\]
Imposta il limite e poi vediamo di risolverlo
\[\lim_{(x,y) \to (1,0)} f(x,y) = f(1,0)\]
Imposta il limite e poi vediamo di risolverlo

Grazie per la risposta innanzitutto.
Comunque non dovrebbe essere:
$ lim_((x,y) -> (1,0)) f(x,y) = beta $ ?
Comunque non dovrebbe essere:
$ lim_((x,y) -> (1,0)) f(x,y) = beta $ ?
Il secondo membro ok, il primo?
Mi accorgo solo adesso di aver detta la tua stessa cosa, avevo frainteso
Comunque ho impostato il limite:
e tale limite mi esce proprio $ alpha $, che ho dunque eguagliato a $ beta $.
Quindi:

Comunque ho impostato il limite:
$ lim_((x,y) -> (1,0)) f(x,y) $
e tale limite mi esce proprio $ alpha $, che ho dunque eguagliato a $ beta $.
Quindi:
$ alpha = beta $
Il primo membro sarebbe:
Applicando l'algebra dei limiti, calcolando quindi separatamente i due addendi, il primo risulta uguale a zero, restando quindi $ alpha $ = $ beta $
$ lim_((x,y) -> (1,0)) ((x-1)^3*y)/((x-1)^2+y^2)+alpha $
Applicando l'algebra dei limiti, calcolando quindi separatamente i due addendi, il primo risulta uguale a zero, restando quindi $ alpha $ = $ beta $
Anche a me torna cosí. Hai finito quindi, non ti resta che scegliere il parametro come più ti aggrada

Grazie
Più che un aiuto avevo bisogno di una conferma.
Grazie ancora della disponibilità.

Grazie ancora della disponibilità.