...continua...

devi019
devo trovare i valori di a e b per cui la funzione sia continua e derivabile....

1) y= e^(a^(2)x-b) per x<0
x/a + a per x>0

2) y= -2x^2 + x per x<0
x^e per x>0

grazie ma giovedi ho l'esame e voglio eliminare qualsiasi dubbio!!!

Risposte
Piera4
Non è meglio se posti prima il tuo procedimento?

devi019
forse è meglio magari avrò + risposte..
allora per la prima funzione mi viene il limite per x-->0 da sinistra e^(-b), invece da destra viene a, quindi si dovrebbe avere continuità in a=e^(-b), poi ho fatto le derivate e me ne viene una y'=e^(a^2x-b)a^2 e l'altra y'=1/a, quindi la condizione di derivabilità sarebbe a^3e^(-b), da cui poi non so trovare i valori singoli a e b....

invece x la seconda funzione i limiti che tendono a 0 sia da dx che da sx mi vengono 0 quindi ci dovrebbe essere continuità,
invece per la discontinuità ho calcolato le due derivate che mi vengono y'=-4x+1 e y'=ax^(a-1) poi sostituendo 0 nelle derivate mi viene nella prima 1 e nella seconda nn lo so....tantomeno nn ho trovato a e b...

se mi date una mano mi fate un grosso favore....grazie!

devi019
ehi c'è qualcuno??

cozzataddeo
Le due funzioni sono le seguenti?

1) $y={(e^(a^2x-b) \quad\quad x<0) , (x/a+a \quad\quad\quad x>0):}$

2) $y={(-2x^2+x \quad\quad x<0) , (x^e \quad\quad\quad\quad\quad\quad x>0):}$

devi019
si giuste!! :)

cozzataddeo
Per la prima funzione il tuo procedimento è giusto. Una volta arrivata alle due condizioni
${(e^(-b)=a),(e^(-b)a^2=1/a):}$
sostituendo la prima nella seconda si ha

$a^3=1/a$, $a^4=1$ e quindi $a=+-1$

Riprendendo la prima equazione si ha

$e^(-b) = 1 => b=0$ e $e^(-b)=-1$ che non ha nessuna soluzione.

Quindi la continuità e la derivabilità in $0$ sono ottenute solo per $a=1$ e $b=0$, per cui la funzione diventa

$y={(e^x \quad\quad\quad x<0),(x+1 \quad\quad x>0):}$

La seconda funzione invece NON contiene parametri (il numero $e$ è la costante di Nepero ed è fisso) perciò si deve solo verificare se la continuità e la derivabilità ci sono, ma non si può fare nulla per modificare le caratteristiche della funzione.
Come hai correttamente osservato, la funzione è continua in $x=0$ ma non derivabile, poiché, sostituendo $0$ nelle derivate che ti sei calcolata, risulta che la derivata da sinistra (ovvero per $x<0$) vale $1$ e da destra (ovvero per $x>0$) invece vale $0$.

devi019
grazie mi hai spiegato davvero bene...mi hai tolto i dubbi su questi 2 esercizi!!!
grazie ancora ciao!!!

cozzataddeo
Di niente.

Se hai ancora dubbi fatti sentire.

In bocca al lupo per domani!

:)

devi019
crepi!!! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.