Consiglio svolgimento equazioni numeri complessi

monkybonky
salve a tutti,

ho un problema con queste 2 equazioni, e vorrei qualke consiglio per come risolverle

($|z|^3 +3|z|-4)(z^2 -2/i)(z+|z|)=0

$ (|z|^2-|z|-6)(|z|+i)(z +bar (z)) $ =0

1.

ho valutato caso per caso:

$(z^2 -2/i)=0
$(z+|z|)=0
($|z|^3 +3|z|-4)=0

per la prima sono z= $ sqrt(6) /2 $ -i $ sqrt(2) /2 $; -1 +i
per la seconda z=0; -1
la terza parte nn so come risolverla :\

2.

$(z +bar (z)) $ =0
$ (|z|^2-|z|-6)=0
$(|z|+i)=0

per la prima dovrebbero essere z=0; -1
poi mi sono bloccato, come potrei continuare?

Risposte
j18eos
Hai scritto 2 volte gli esercizi, sarebbe meglio aggiustare ciò (tasto "modifica" in alto a sinistra)! ;)

I.2 Io porrei [tex]$|z|=t$[/tex] e risolverei con notando che [tex]$t=1$[/tex] è una radice; in pratica utilizzando il teorema di Ruffini. ;)

II.1 Le soluzioni sono i numeri complessi tali che la loro parte reale sia [tex]$0$[/tex]... basta ricordare la definizione di coniugato di numero complesso. ;)

II.2 Cfr. l'indicazione al punto I.2! :-D

II.3 Ricordati la definizione di modulo di numero complesso ed arriverai alla conclusione che tale equazione è impossibile. :-D

monkybonky
"j18eos":
Hai scritto 2 volte gli esercizi, sarebbe meglio aggiustare ciò (tasto "modifica" in alto a sinistra)! ;)

ops, scusate

"j18eos":

I.2 Io porrei [tex]$|z|=t$[/tex] e risolverei con notando che [tex]$t=1$[/tex] è una radice; in pratica utilizzando il teorema di Ruffini. ;)

le soluzioni dovrebbero essere: z=1 ; -1\2 $ pm sqrt(15) /2 i $

"j18eos":

II.1 Le soluzioni sono i numeri complessi tali che la loro parte reale sia [tex]$0$[/tex]... basta ricordare la definizione di coniugato di numero complesso. ;)

questa mi esce z=0

"j18eos":

II.2 Cfr. l'indicazione al punto I.1! :-D

quindi z=-3;-2

"j18eos":

II.3 Ricordati la definizione di modulo di numero complesso ed arriverai alla conclusione che tale equazione è impossibile. :-D

su questa nn ho dubbi :D

grazie mille per la disponibilità :cool:

j18eos
Prego, di nulla! ;)

monkybonky
scusate tanto se uppo la discussione, ma ho ancora un dubbio su una parte dell'esercizio, precisamente questa:

($|z|^3 +3|z|-4)=0

qualcuno potrebbe risolverla x vedere se si trova con le mie soluzioni? ( z=1 ; -1\2 $ pm sqrt(15) /2 i $ )
perchè nn sono convinto che siano giuste.

j18eos
Forse ti sarai confuso con la posizione [tex]$|z|=t$[/tex], la quale ti assicura; mediante i calcoli, che i numeri complessi di modulo [tex]$1$[/tex] sono soluzioni dell'equazione e non che [tex]$1+0i$[/tex] sia una soluzione! Stesso ragionamento con l'equazione [tex]$|z|^2-|z|-6=0$[/tex]!

Ma hai le soluzioni?

monkybonky
"j18eos":
Forse ti sarai confuso con la posizione [tex]$|z|=t$[/tex], la quale ti assicura; mediante i calcoli, che i numeri complessi di modulo [tex]$1$[/tex] sono soluzioni dell'equazione e non che [tex]$1+0i$[/tex] sia una soluzione! Stesso ragionamento con l'equazione [tex]$|z|^2-|z|-6=0$[/tex]!

Ma hai le soluzioni?

quindi una volta scomposto l'equazione con ruffini, mi esce un'equazione con il delta negativo, e quindi con nessuna soluzione reale, quelle nn le devo considerare?

eh no magari :D

j18eos
Sì in quanto [tex]$t$[/tex] è il modulo delle soluzioni complesse dell'equazione il quale è un numero reale per definizione!

monkybonky
k perfetto

ti ringrazio tantissimo per la disponibilità :cool:

j18eos
Prego, di nulla! ;)

E scusa se non ho controllato per bene i tuoi risultati! :prayer:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.