Confusione massimi e minimi assoluti e relativi

rita212
ciao fantastici!! allora sto affrontando lo studio della derivata prima per determinare i massimi e minimi relativi e assoluti...fin qui ci sono!
il problema è con ho capito bene la differenza tra di loro! voglio dire come li distinfuo trovo i punti ma non so classificarli!! per favore aiutatemi in termini semplici!! grazie 1000

Risposte
Zero87
"rita21":
ciao fantastici!

Mi accodo al "fantastici" per gli abitanti di questo forum. :-)

allora sto affrontando lo studio della derivata prima per determinare i massimi e minimi relativi e assoluti...fin qui ci sono!
il problema è con ho capito bene la differenza tra di loro! voglio dire come li distinfuo trovo i punti ma non so classificarli!! per favore aiutatemi in termini semplici!! grazie 1000

Fai finta che si parla di massimo, per il minimo è la stessa cosa (detta in senso speculare, ovvio).

$x$ è un massimo relativo se trovi almeno un altro punto $x_1$ per cui $f(x_1)\ge f(x)$, altrimenti è assoluto.
Spesso è molto più semplice di quello che sembra perché ti basta vedere a cosa tende $f$ per $x->\pm \infty$ o qualche discontinuità interna. Se qualche limite ha valore $+\infty$ stai certa che se trovi un massimo... non è assoluto proprio perché c'è qualcosa di più grande. :)

In pratica, massimo relativo vuol dire ristretto "lì vicino" ma poi la funzione assume tranquillamente valori maggiori mentre assoluto vuol dire "per tutto il dominio".

rita212
perdonami il problema è il mio tu sei bravissimo!! ma non ho capito nulla!!

Zero87
"rita21":
perdonami il problema è il mio tu sei bravissimo!! ma non ho capito nulla!!

Non esagerare per così poco, che divento rosso! :-)

Allora facciamo un esempiuccio, prendi
$f(x)=x^3+2x^2+x$

Hai $f'(x)=3x^2+4x+1$ che, se vai a vedere quando si annulla hai che si annulla in $x=-1$ e $x=-1/3$.

Ora, senza andare troppo nei dettagli, in $x=-1$ hai un massimo, puoi anche vedere $f(-1)=-1+2-1=0$. Ti chiedi se è massimo locale o globale e puoi notare che
$lim_(x->+\infty) f(x)=+\infty$,
per qualche teorema di cui ora mi sfugge il nome - va bene anche la permanenza del segno dato che $f(-1)=0$ ma non intendo quello - hai che esiste $x_1>0$ tale che $f(x)>k$ con $k>0$ proprio perché la funzione tende a $+\infty$. Vedendo, dunque, che la nostra funzione può assumere valori maggiori di $0$ il nostro massimo non è globale, ma locale. :-)

Questo è il modo più semplice e standard, se hai fortuna ti basta trovare un valore a caso $x_2 \ne -1$ per cui $f(x_2)>0$ ma non è elegante come metodo, meglio un ragionamento un pizzichetto più astratto. Se hai qualche asintoto o qualche limite che tende a $+\infty$ o a $-\infty$ sfruttali come ho fatto che ti aiutano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.