Confusione con valori assoluti, regole per gli asintoti ettc

imarco-votailprof
Buon giorno a tutti,
Sono nuovo del forum e mi sono inscritto perchè da un paio di giorni non so cosami sia successo ma non riesco più a fare le funzioni, specialmente quelle con i valori assoluti, ed ho l'esame giorno 16... quindi come potete immaginare sono un pazzo ambulante che al momento si trova leggermente in tilt, ma sorvoliamo sull'argomento.
Dunque i miei principali problemi non sono nello studio della funzione in se, anche studi di funzioni discretamente complessi mi risultano facilmente, i miei problemi vi sono infatti quando mi trovo di fronte a funzioni trigonometriche e principalmente di fronte ai valori assoluti.
Per le trigonometriche se proprio non riesco a ragionarci sopra applico le formule parametriche dove posso, faccio un po più di fatica, ma alla fine riescono.
Per i valori assoluti il buio!
ora i punti principali in cui vorrei delucidazioni sono:
1- il dominio si studia con il valore assoluto? o prima si divide es. $|f(x)|$$ =>$ per $f(x)>0$,$ f(x)$; per$ f(x)<0$, $f(-x)$.
2- per simmetrie e periodicità(stesso dilemma del dominio)?
3- il segno della funzione(stesso dilemma del dominio e del punto 2)?
di solito dopo mi riescono perchè dividendo la funzione nei vari intervalli diventano semplici funzioni. Però ovviamente sbagliando il dominio poi la funzione viene un po per i fatti suoi.

Ah in secondo luogo ricordo che quando andavo alle superiori ( :cry: momento di commozione) il prof ci aveva spiegato un metodo per vedere attraverso il tipo di funzione se vi erano asintoti e di che tipo erano, ora ho cercato i vecchi quaderni ma credo di aver bruciato anche quelli dopo la maturità, e nel libro di analisi c'è solo la teoria questi trucchetti logici non ci sono.
Voi ne sapete nulla?

Vi ringrazio anticipatamente di tutto.

eMMe!

Risposte
Raptorista1
Hai provato a fare in entrami i modi e vedere se il risultato è uguale o cambia?

Per quanto riguarda questi trucchetti, io non ne conosco, se non vedere ad occhio che se una funzione ha un esponenziale, probabilmente dividendolo per $x$ il limite rimane ancora infinito [per gli asintoti obliqui, dico].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.