Confronto tra funzioni trascendenti e polinomi
Ciao a tutti, volevo fare una domanda: come si dimostra che $sinx0$? Si usano spesso queste disuguaglianze per maggiorare, ma mi chiedevo con che approccio si possono dimostrare?
Thanks
Thanks
Risposte
Una buona idea è guardare i grafici delle funzioni.
Inoltre, ti ricordo che per la prima disuguaglianza (che puoi vedere facilmente anche sulla circonferenza goniometrica), vale un risultato molto più generale: $|sinx|<=|x|$.
Inoltre, ti ricordo che per la prima disuguaglianza (che puoi vedere facilmente anche sulla circonferenza goniometrica), vale un risultato molto più generale: $|sinx|<=|x|$.

Hai ragione, però cercavo un procedimento più "analitico" e rigoroso, senza andare vedere i rispettivi grafici...
Edit: Ah ok la dimostrazione sulla circonferenza è semplice e funzionante, mi piace
. Mi rimane quella del logaritmo...
Edit: Ah ok la dimostrazione sulla circonferenza è semplice e funzionante, mi piace

Considera la funzione $phi(x)=x-log x$ e usa gli strumenti del cosiddetto "studio di funzione" per mostrare che è sempre positiva.
Altro metodo (forse inutilmente avanzato, ma serve per capire cosa nascondono alcune disuguaglianze)
Partiamo dal logaritmo. Per [tex]$x\in ]0,+\infty[$[/tex] hai:
- se [tex]$0
- se invece [tex]$x\geq 1$[/tex] allora [tex]$\frac{1}{x} \leq 1$[/tex], quindi integrando m.a.m. sull'intervallo [tex]$[1,x]$[/tex] si trova [tex]$\ln x =\int_1^x \frac{1}{t} \text{ d} t \leq \int_1^x 1 \text{ d} t =x-1$[/tex];
da quanto appena detto deriva che [tex]$\ln x \leq x-1$[/tex] per ogni [tex]$x > 0$[/tex].
Infine, visto che [tex]$x-1
Poi il seno. Per ogni [tex]$x\in \mathbb{R}$[/tex] si ha [tex]$\cos x \leq 1$[/tex], cosicché un integrazione di punto iniziale [tex]$0$[/tex] e punto finale [tex]$x\geq 0$[/tex] importa:
[tex]$\sin x =\int_0^x \cos t \text{ d} t \leq \int_0^x \text{ d} t=x$[/tex],
che è proprio la disuguaglianza che si voleva.
Partiamo dal logaritmo. Per [tex]$x\in ]0,+\infty[$[/tex] hai:
- se [tex]$0
- se invece [tex]$x\geq 1$[/tex] allora [tex]$\frac{1}{x} \leq 1$[/tex], quindi integrando m.a.m. sull'intervallo [tex]$[1,x]$[/tex] si trova [tex]$\ln x =\int_1^x \frac{1}{t} \text{ d} t \leq \int_1^x 1 \text{ d} t =x-1$[/tex];
da quanto appena detto deriva che [tex]$\ln x \leq x-1$[/tex] per ogni [tex]$x > 0$[/tex].
Infine, visto che [tex]$x-1
Poi il seno. Per ogni [tex]$x\in \mathbb{R}$[/tex] si ha [tex]$\cos x \leq 1$[/tex], cosicché un integrazione di punto iniziale [tex]$0$[/tex] e punto finale [tex]$x\geq 0$[/tex] importa:
[tex]$\sin x =\int_0^x \cos t \text{ d} t \leq \int_0^x \text{ d} t=x$[/tex],
che è proprio la disuguaglianza che si voleva.

Da un vecchio topic (qualche giorno fa...
).
In realtà quella disuguaglianza si può dimostrare in 18057 modi diversi...
Ad esempio, un esercizio carino potrebbe essere "dimostrare [tex]$e^x\geq 1+x$[/tex] sfruttando un po' di risultati di Calcolo Integrale".[/quote]
Già che siamo in tema, ho pensato di proporla.
La dimostrazione che ho trovato non è molto difficile, spero sia corretta (ho preso spunto dal post sopra di Gugo).
Dunque, vogliamo mostrare che $e^x>=x+1$ per ogni $x$ reale.
1. Sia $x in [0,+oo)$. Definiamo $f(x)=e^x$. E' noto che per l'esponenziale in $0$ vale $1$ e che la funzione $y=e^x$ è monotona crescente su tutto $[0+oo)$.
Perciò, $e^t>=1$ per ogni $t in [0, +oo)$.
Per il teorema di confronto, l'integrale di Riemann conserva le disuguaglianze: $int_0^x e^t dt >= int_0^x 1dt$ cioè $e^x-1>=x$, che è la tesi.
2. Sia ora $x in (-oo,0)$. Sempre per la monotonia dell'esponenziale, si ha $e^t<1$ per ogni $t<0$.
Di nuovo integrando membro a membro tra $x$ e $0$
$int_x^0 e^tdt 1-e^x<-x$, da cui di nuovo la tesi.
In conclusione, vale $e^x>=x+1$ per ogni $x in RR$.
Che ne dite? Va bene? Grazie.

"gugo82":
[quote="Paolo90"]Ah, sì, ho capito. Taylor ha abbastanza il dono dell'ubiquità a quanto pare![]()
.
In pratica hai usato la disuguaglianza (che si può dimostrare facilmente comunque con Taylor, sempre lui)
$e^x>=1+x$ valida $forall x in RR$ (basta guardare i grafici per convincersene: comunque se applichi Taylor-Lagrange è un attimo dimostrarlo).
In realtà quella disuguaglianza si può dimostrare in 18057 modi diversi...

Ad esempio, un esercizio carino potrebbe essere "dimostrare [tex]$e^x\geq 1+x$[/tex] sfruttando un po' di risultati di Calcolo Integrale".[/quote]
Già che siamo in tema, ho pensato di proporla.
La dimostrazione che ho trovato non è molto difficile, spero sia corretta (ho preso spunto dal post sopra di Gugo).
Dunque, vogliamo mostrare che $e^x>=x+1$ per ogni $x$ reale.
1. Sia $x in [0,+oo)$. Definiamo $f(x)=e^x$. E' noto che per l'esponenziale in $0$ vale $1$ e che la funzione $y=e^x$ è monotona crescente su tutto $[0+oo)$.
Perciò, $e^t>=1$ per ogni $t in [0, +oo)$.
Per il teorema di confronto, l'integrale di Riemann conserva le disuguaglianze: $int_0^x e^t dt >= int_0^x 1dt$ cioè $e^x-1>=x$, che è la tesi.
2. Sia ora $x in (-oo,0)$. Sempre per la monotonia dell'esponenziale, si ha $e^t<1$ per ogni $t<0$.
Di nuovo integrando membro a membro tra $x$ e $0$
$int_x^0 e^tdt
In conclusione, vale $e^x>=x+1$ per ogni $x in RR$.
Che ne dite? Va bene? Grazie.

"Paolo90":
[dimostrazione di [tex]$e^x\geq x+1$[/tex]]
Esatto!

A parte un segno nell'ultimo passaggio.

"gugo82":
[quote="Paolo90"][dimostrazione di [tex]$e^x\geq x+1$[/tex]]
Esatto!

A parte un segno nell'ultimo passaggio.

Grazie capo.

P.S. Corretto, grazie, era una svista.