Confronto asintotico/confronto per serie

harperf
Buonasera, studiando la semplice:

$\sum_(n>=1) (sin(1/n))1/n^a$

proposta nel tutorato mi è sorto un dubbio

Se studio tale serie con il confronto asintotico è facile vedere che converge per $a>0$ e diverge per valori di $a<=0$.

Tuttavia ho pensato, dato che $sin(1/x)$ è definitivamente maggiore di zero posso anche dire che

$a_n=(sin(1/x))*1/n^a<=1/n^a=b_n$ e se applicassi sulle $a_n$ e $b_n$ il confronto allora noterei (dato che la serie $1/n^a$) è armonica che converge per $a>1$.

Ma dove sbaglio? :oops:

Risposte
pilloeffe
Ciao harperf,
"harperf":
Buonasera, studiando la semplice:
$ \sum_(n>=1) (sin1/n)1/n^a $

Mi sa che l'hai scritta male, perché così come è scritta si ha:

$ \sum_{n>=1}(sin1/n)1/n^a = sin1 \sum_{n>=1} 1/n^{a + 1} $

L'ultima serie scritta è la serie armonica generalizzata e converge per $a > 0 $

harperf
Perdonami, ho fatto un "paciugo" con le parentesi. Ho corretto il messaggio iniziale.

anto_zoolander
Ciao!

Sbagli nella prima considerazione.
Scritta per com’è non si tratta di una serie armonica quindi non puoi dire chenconverge per quei valori di $alpha$. A cosa è asintotica la successione $sin(1/n)*1/n^(alpha)$?

harperf
Ciao anto :)

Il problema diciamo è che usando il criterio asintotico torna.
Per rispondere allatua domanda è asintotica a: $1/n^(a+1)$ e sfruterei il criterio di confronto asintotico.

Il dubbio è sul criterio del confronto (non asintotico)
Quindi l'errore nel criterio del confronto (non asintotico intendo, cioè la seconda parte del post iniziale) è dato dal fatto che non posso trarre conclusioni sul valore di alfa perché in effetti maggiorandola con $1/n^a$ per a=1 diverge e quindi non posso trarre conclusioni su quella iniziale. D'altra parte troverei che converge per a>1 che è meno restrittiva di a>0 data dal criterio asintotico. Non ci avevo pensato!

anto_zoolander
Ok. Tranquillo ho letto male io: sto invecchiando :lol:
Tra l’altro non hai nemmeno sbaglIato

Comunque: il procedimento che fai con la maggiorazione è corretto e ti porta a dire che se $alpha>1$ allora la serie converge. Questa è una condizione sufficiente ed è vera. D’altro canto se $alphaleq1$ allora la serie messa sopra diverge, ma non ti da nessuna informazione sulla tua serie, visto che sta sotto, no?

In poche parole con la maggiorazione non hai informazioni globali: la contraddizione nascerebbe qualora tu avessi dimostrato che maggiorando la serie di sotto ti diverge per tutti gli $alphaleq1$ ma sai che non potrai mai provarlo :-D

harperf
Yep ora ci sono. In effeti è quel che cercavo di dire ma male nel post sopra. Cioè, insomma, con la tua precedente mi hai fatto intendere l'errore interpretativo :-D

Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.