Conferma studio di funzione integrale
Buongiorno! Vi propongo come pensavo di svolgere il seguente studio di funzione: $int_{1}^{+infty} (sen|t|)/(t^5+1)dt$..Per quanto riguarda il dominio ho trovato che è $(-1;+infty)$ in quanto in $-1$ l'integrale diverge ( prima domanda: ha senso "tirare fuori" dall'integrale $sen|x|$ perché in $-1$ non ha problemi di definizione? (risolvo cioè $-sen|x|int_{-1+}^{1}1/(t^5+1)dt$ e essendo $1/(t^5+1)$ divergente positivamente, $-sen|x|$ una quantità negativa si può concludere in questo modo che l'integrale in $-1$ diverge negativamente?)). Ho poi un altro problema sulla monotonia.. da $f(x)$ riconosco che la funzione cresce fino a$ x=pi/2$ e poi decresce/cresce "governato" dal segno di $sen|x|$ ..ma come faccio a trovare se ci sono altri zeri? Della funzione integrale? E poi il segno della f integrale come faccio a ricavarlo? Grazie in anticipo.
Risposte
Come sarebbe "studio di funzione"? Che funzione? Quello è un integrale, è un numero.
Studio della funzione integrale
Allora sicuramente hai sbagliato a scrivere la traccia, controlla meglio.
Sì,sono scema. Volevo scrivere $F(x)=int_{1}^{x} (sen|t|)/(t^5+1)dt$
Se la funzione è questa è corretto ciò che ho scritto?
Scusate se insisto, ma non so dove sbattere la testa.

Studia il segno di $F'(x)=\frac{\sin|x|}{x^5+1}$
Anche a mio parere ti conviene studiare la funzione integranda. Ad ogni modo, visto che avevo già svolto alcuni conti, li mostro perchè tu possa confrontarti:
Anche se l'equazione di cui sopra è di difficile risoluzione, può essere utile osservare che:
$f(x)=(sin|x|)/(x^5+1)$
Dominio
$x ne -1$
Simmetria
Nessuna
Intersezioni con gli assi
$[x=k\pi] ^^ [y=0] ^^ [k in ZZ]$
Segno
$...$
$[-4\pi lt x lt -3\pi] rarr [f(x) gt 0]$
$[-3\pi lt x lt -2\pi] rarr [f(x) lt 0]$
$[-2\pi lt x lt -\pi] rarr [f(x) gt 0]$
$[-\pi lt x lt -1] rarr [f(x) lt 0]$
$[-1 lt x lt \pi] ^^ [ x ne 0] rarr [f(x) gt 0]$
$[\pi lt x lt 2\pi] rarr [f(x) lt 0]$
$[2\pi lt x lt 3\pi] rarr [f(x) gt 0]$
$[3\pi lt x lt 4\pi] rarr [f(x) lt 0]$
$...$
Limiti
$[lim_(x->-oo)f(x)=0] ^^ [lim_(x->-1^-)f(x)=-oo] ^^ [lim_(x->-1^+)f(x)=+oo] ^^ [lim_(x->+oo)f(x)=0]$
Derivata
$[x gt= 0] rarr [f(x)=sinx/(x^5+1)] rarr [(df)/(dx)=((x^5+1)cosx-5x^4sinx)/(x^5+1)^2]$
$[x lt 0] rarr [f(x)=-sinx/(x^5+1)] rarr [(df)/(dx)=-((x^5+1)cosx-5x^4sinx)/(x^5+1)^2]$
$[(df)/(dx)=0] rarr [tgx=(x^5+1)/(5x^4)]$
Anche se l'equazione di cui sopra è di difficile risoluzione, può essere utile osservare che:
$[(df)/(dx)=0] rarr [f(x)=+-1/sqrt((x^5+1)^2+25x^8)]$
Ma perché il dominio dell'integrale è x diverso da 1 e non $(-1;+infty)$ ? Grazie sempre per i gentilissimi aiuti.

"Appinmate":
Ma perché il dominio dell'integrale è ...
Confesso di non aver compreso la domanda.
....
...
Non mi sembra che qualcuno abbia scomodato $[x=1]$. Per quanto mi riguarda, mi sono limitato allo studio di $f(x)$, a prescindere dalla funzione integrale. Inoltre:
A questo punto, devo presumere che intendessi scrivere $[x ne -1]$, non $[x ne 1]$. Solo adesso ho realizzato, meglio tardi che mai.
"Appinmate":
... il dominio dell'integrale è x diverso da 1 ...
Non mi sembra che qualcuno abbia scomodato $[x=1]$. Per quanto mi riguarda, mi sono limitato allo studio di $f(x)$, a prescindere dalla funzione integrale. Inoltre:
"anonymous_0b37e9":
Dominio
$x ne -1$
A questo punto, devo presumere che intendessi scrivere $[x ne -1]$, non $[x ne 1]$. Solo adesso ho realizzato, meglio tardi che mai.

ok grazie mille. Stai tranquillo che sei già gentilissimo ad avere la pazienza di rispondere ai miei (molti) dubbi. Però se parliamo di funzione integrale il dominio è $(-infty,-1)$ esatto? E continua a non essermi chiaro come calcolare il segno della f integrale e vedere se ha altri zeri (all'infuori di 1)... Grazie!

Scusate se richiedo ma non riesco proprio a capire..

"Appinmate":
... continua a non essermi chiaro come calcolare il segno della f integrale e vedere se ha altri zeri (all'infuori di 1) ...
Poichè:
Intersezioni con gli assi
$[x=k\pi] ^^ [y=0] ^^ [k=0,1,2,...]$
Segno
$[-1 lt x lt \pi] ^^ [ x ne 0] rarr [f(x) gt 0]$
$[\pi lt x lt 2\pi] rarr [f(x) lt 0]$
$[2\pi lt x lt 3\pi] rarr [f(x) gt 0]$
$[3\pi lt x lt 4\pi] rarr [f(x) lt 0]$
$...$
si può ragionare su come le aree contribuiscano a $F(x)$, andando a sommarsi algebricamente, per:
$[-1 lt x lt 1] vv [x gt 1]$
Intanto:
$[-1 lt x lt 1] rarr [f(x) gt= 0] rarr [F(x)=\int_{1}^{x}f(t)dt=-\int_{x}^{1}f(t)dt] rarr [F(x) lt 0]$
$[x=1] rarr [F(1)=0]$
Inoltre:
$[\int_{1}^{\pi}sinx/(x^5+1)dx gt= \int_{1}^{\pi}sinx/(\pi^5+1)dx=(cos1+1)/(\pi^5+1)] rarr [\int_{1}^{\pi}sinx/(x^5+1)dx gt= 0.005]$
$[\int_{\pi}^{2\pi}sinx/(x^5+1)dx gt= \int_{\pi}^{2\pi}sinx/(32\pi^5+1)dx=-2/(32\pi^5+1)] rarr [-0.000205 lt= \int_{\pi}^{2\pi}sinx/(x^5+1)dx lt 0]$
$[\int_{2\pi}^{3\pi}sinx/(x^5+1)dx gt= \int_{2\pi}^{3\pi}sinx/(243\pi^5+1)dx=2/(243\pi^5+1)] rarr [\int_{2\pi}^{3\pi}sinx/(x^5+1)dx gt= 0.000026]$
$[\int_{3\pi}^{4\pi}sinx/(x^5+1)dx gt= \int_{3\pi}^{4\pi}sinx/(1024\pi^5+1)dx=-2/(1024\pi^5+1)] rarr [-0.0000064 lt= \int_{3\pi}^{4\pi}sinx/(x^5+1)dx lt 0]$
$...$
In definitiva:
$[x gt 1] rarr [F(x) gt 0]$
Se non è chiaro fammi sapere.