Conferma calcolo limite
Buon pomeriggio,
Ho un dubbio su uno svolgimento di un limite. Si tratta di un limite con forma indeterminata $\infty/\infty$.
Questo è il mio svolgimento
$\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((3x^2+2)/(2x^4-sqrt(3)))$ = $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((x^2*(3+2/x^2))/(x^4(2-sqrt(3)/x^4)))$
Semplificando un po' si ottiene che $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((1*(3+2/x^2))/(x^2(2-sqrt(3)/x^4)))$ = $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln 0$
Siccome il logaritmo di $0$ fa $\-infty$, Si ottiene che $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln 0$= $\-infty$*( $\-infty$)= $\infty$
Ora la mia domanda è: il procedimento e il risultato sono corretti?
Ho un dubbio su uno svolgimento di un limite. Si tratta di un limite con forma indeterminata $\infty/\infty$.
Questo è il mio svolgimento
$\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((3x^2+2)/(2x^4-sqrt(3)))$ = $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((x^2*(3+2/x^2))/(x^4(2-sqrt(3)/x^4)))$
Semplificando un po' si ottiene che $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((1*(3+2/x^2))/(x^2(2-sqrt(3)/x^4)))$ = $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln 0$
Siccome il logaritmo di $0$ fa $\-infty$, Si ottiene che $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln 0$= $\-infty$*( $\-infty$)= $\infty$
Ora la mia domanda è: il procedimento e il risultato sono corretti?

Risposte
Scrivere logaritmo di zero è improprio, tale funzione non è ivi definita... quindi cancellerei la frase "logaritmo di zero fa $-oo$", semmai puoi dire il logaritmo tende a meno infinito se il suo argomento tende a zero.
Il risultato è giusto, il procedimento quasi, nel senso che devi abituarti a non sostituire in un limite ad un pezzo ciò a cui tende, mi spiego meglio: hai fatto questo passaggio $\lim_{x \to \-infty}x^3*ln((1*(3+2/x^2))/(x^2(2-sqrt(3)/x^4)))=\lim_{x \to \-infty}x^3*ln 0$, devi abituarti a non farlo, perché può facilmente portare a confusioni ed errori.
Invece di sostituire proprio il limite, sostituisci "qualcosa che tende a quel limite", che si può formalizzare con gli o piccoli e O grandi se li hai già fatti, se non li hai ancora fatti, ti tocca aspettare un po' ma nel frattempo non prendere cattive abitudini.
Invece di sostituire proprio il limite, sostituisci "qualcosa che tende a quel limite", che si può formalizzare con gli o piccoli e O grandi se li hai già fatti, se non li hai ancora fatti, ti tocca aspettare un po' ma nel frattempo non prendere cattive abitudini.