Condizione necessaria secondo ordine. Dimostrazione
Salve a tutti!
Avrei qualche problemino nel comprendere la dimostrazione, complici anche gli appunti presi abbastanza male dalle lezioni del professore. Evito di postare l'intera dimostrazione che è un po' lunga e perchè i miei dubbi si limitano solo ad alcuni passaggi.
Da come ho capito, per arrivare alla tesi, si riduce la funzione a due variabili in una funzione ad una sola variabile $ F(t)=f(x_0+th,y_0+tk)$ $ AAtin (-1,1) $. Qui il primo dubbio: perchè si sceglie di far variare $t$ tra $-1$ e $1$?
All'inizio della dimostrazione invece impone che si scelga $(h,k)$ in modo tale che $root_(h^2+k^2)
Questo è tutto, per il resto, il modo in cui si arriva alla tesi mi è chiaro, come vedete sono le condizioni imposte che non mi riesco a spiegare.
Grazie mille!
Avrei qualche problemino nel comprendere la dimostrazione, complici anche gli appunti presi abbastanza male dalle lezioni del professore. Evito di postare l'intera dimostrazione che è un po' lunga e perchè i miei dubbi si limitano solo ad alcuni passaggi.
Da come ho capito, per arrivare alla tesi, si riduce la funzione a due variabili in una funzione ad una sola variabile $ F(t)=f(x_0+th,y_0+tk)$ $ AAtin (-1,1) $. Qui il primo dubbio: perchè si sceglie di far variare $t$ tra $-1$ e $1$?
All'inizio della dimostrazione invece impone che si scelga $(h,k)$ in modo tale che $root_(h^2+k^2)
Questo è tutto, per il resto, il modo in cui si arriva alla tesi mi è chiaro, come vedete sono le condizioni imposte che non mi riesco a spiegare.
Grazie mille!
Risposte
Eh? Cosa stai cercando di dimostrare?
Ma se leggi bene mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nel porre la domanda. Non ho chiesto la dimostrazione, ma il motivo per cui t debba variare in un intervallo limitato. Perchè t non può assumere qualsiasi valore reale e se così fosse quale condizione verrebbe meno?
Saluti
Saluti
Sicuramente la tua funzione è definita in un insieme aperto che contiene $(x_0, y_0)$. Tu devi quindi prendere un segmentino che passi per $(x_0, y_0)$ e che non esca dall'aperto. La parametrizzazione $(x_0+th, y_0+tk)$ con $(h, k)$ piccolo serve proprio a garantire questo.
Fai un disegnino per capire cosa sta succedendo.
Fai un disegnino per capire cosa sta succedendo.
Grazie dissonance, credo di aver capito qual è il ragionamento, in caso di ulteriori dubbi vi farò sapere.
Gentilissimo!
Gentilissimo!