Con questo limite come si deve ragionare..?
\(\displaystyle \lim \) (\(\displaystyle \frac{e^x -1 - 2x}{1-cosx + x^2} \))
\(\displaystyle x \rightarrow 0 \)
A me era venuto in mente di utilizzare al denominatore il limite notevole del coseno, prima di usare taylor, ma si può?, perchè? fino a che grado bisogna sviluppare? Io nel dubbio ho sviluppato fino al secondo ordine e viene:
\(\displaystyle \frac{1 + 2x + 2x^2 -1 -2x}{1-1+ \frac{x^2}{2} + o(x^2) + x^2} \) = \(\displaystyle \frac{2x^2 + o(x^2)}{\frac{3x^2}{2} + o(x^2)} \) = ?
Se così fosse giusto come posso procedere? al denominatore ho una somma...
\(\displaystyle x \rightarrow 0 \)
A me era venuto in mente di utilizzare al denominatore il limite notevole del coseno, prima di usare taylor, ma si può?, perchè? fino a che grado bisogna sviluppare? Io nel dubbio ho sviluppato fino al secondo ordine e viene:
\(\displaystyle \frac{1 + 2x + 2x^2 -1 -2x}{1-1+ \frac{x^2}{2} + o(x^2) + x^2} \) = \(\displaystyle \frac{2x^2 + o(x^2)}{\frac{3x^2}{2} + o(x^2)} \) = ?
Se così fosse giusto come posso procedere? al denominatore ho una somma...
Risposte
Veramente, dividendo per $x$ al denominatore e al numeratore, otterresti:
$(( e^x - 1)/x - 2)/((1 - cos(x))/x + x)$
Il numeratore tende a $-1$ mentre il denominatore a $0$.
$(( e^x - 1)/x - 2)/((1 - cos(x))/x + x)$
Il numeratore tende a $-1$ mentre il denominatore a $0$.
quindi il risultato è \(\displaystyle -\infty? \)
Tuttavia il testo dice di risolverlo con Taylor...nel modo in cui l'ho fatto io non concludo nulla?
Tuttavia il testo dice di risolverlo con Taylor...nel modo in cui l'ho fatto io non concludo nulla?
Se non avessi sbagliato sviluppando $e^x$ avresti ottenuto anche tu questo risultato.
Ora che ci penso: fai attenzione al segno della funzione. Prova a vedere cosa succede per $x -> 0^+$ e per $x -> 0^-$.
Io non ho controllato...
Io non ho controllato...
mi sono accorto che nel testo ho sbagliato a scrivere l'esponente di e, perchè è elevato alla 2x...
Il risultato è corretto. Dividendo per $x^2$ sopra e sotto ottieni $lim_(x -> 0) (2 + (o(x^2))/x^2)/( 3/2 + (o(x^2))/x^2) = 2/(3/2) = 4/3$
si infatti...lo avevo scritto male ma i passaggi erano giusti...poi una cosa che banalmente non capivo era che in questo caso bastava dividere e moltiplicare per \(\displaystyle x^2 \). Grazie ancora!