COMPOSIZIONE DI FUNZIONI PERIODICHE
salve, non riesco a rispondere ai seguenti quesiti.
Siano f,g funzioni per cui è ben definita f o g, chiediamo se f o g è periodica nei seguenti casi
1)se f è periodica e g e periodica allora f o g è?
2) se f è periodica e g non è periodica allora f o g è?
3) se f non è periodica e g è periodica allora f o g è?
4) se f non è periodica e g non è periodica allora f o g è?
PS: quest'esercizio è stato preso dal libro "ANALISI MATEMATICA " scritto da bramanti pagani salsa editore zanichelli, l'esercizio è il numero 6 di pagina 86
Siano f,g funzioni per cui è ben definita f o g, chiediamo se f o g è periodica nei seguenti casi
1)se f è periodica e g e periodica allora f o g è?
2) se f è periodica e g non è periodica allora f o g è?
3) se f non è periodica e g è periodica allora f o g è?
4) se f non è periodica e g non è periodica allora f o g è?
PS: quest'esercizio è stato preso dal libro "ANALISI MATEMATICA " scritto da bramanti pagani salsa editore zanichelli, l'esercizio è il numero 6 di pagina 86
Risposte
1)
Sia $f$ periodica e sia $g$ periodica e siano $D_{f}$ e $D_{g}$ i loro domini, ovvero esistono $T,K \in (0,+\infty)$ t.c. :
$f(x+T) = f(x) \quad \forall x \in D_{f} \quad (\triangle) $
$g(x+K) = g(x) \quad \forall x \in D_{g} \quad (\ast) $
Valutiamo $(f \circ g) (x+K) $:
$(f \circ g) (x+K) = f(g(x+K)) \overset{\ast}{=} f(g(x)) = (f \circ g) (x) $
Sai continuare?
Sia $f$ periodica e sia $g$ periodica e siano $D_{f}$ e $D_{g}$ i loro domini, ovvero esistono $T,K \in (0,+\infty)$ t.c. :
$f(x+T) = f(x) \quad \forall x \in D_{f} \quad (\triangle) $
$g(x+K) = g(x) \quad \forall x \in D_{g} \quad (\ast) $
Valutiamo $(f \circ g) (x+K) $:
$(f \circ g) (x+K) = f(g(x+K)) \overset{\ast}{=} f(g(x)) = (f \circ g) (x) $
Sai continuare?
non so continuare per gli altri 3 casi rimanenti, un ulteriore domanda, che significato hanno i simboli tra parentesi dopo le funzioni (DELTA)(*)?
I simboli servivano solo per richiamare una proprietà nello svolgimento, infatti dove ho scritto $\overset{\ast}{=}$ significa che ho usato la proprietà $(\ast)$ per quel passaggio..
Prova ad applicare lo stesso procedimento agli altri.
Prova ad applicare lo stesso procedimento agli altri.
ok va bene la ringrazio, però non so come scrivere la funzione non periodica e quindi non riesco ad impostare la risoluzione degli altri punti. Le spiego per dire che una funzione è periodica scrivo f(x+T)=f(x) ∀x∈Df , per scrivere che una funzione non è periodica come lo scrivo?
Dammi del tu!!
1) Fatto.
3) Identico all'uno (infatti non ho mai usato l'ipotesi che $f$ fosse periodica).
2) Considera ad esempio $f(x)=\cos(x)$ e $g(x)= x\sin(x)$ e $f(x)=cos(x)$ e $g(x)=3x$
4) Considera ad esempio $f(x)= \log(x)$ e $g(x)=3x$.
1) Fatto.
3) Identico all'uno (infatti non ho mai usato l'ipotesi che $f$ fosse periodica).
2) Considera ad esempio $f(x)=\cos(x)$ e $g(x)= x\sin(x)$ e $f(x)=cos(x)$ e $g(x)=3x$
4) Considera ad esempio $f(x)= \log(x)$ e $g(x)=3x$.