Composizione di funzioni?
Come si fa la composizione di più funzioni definite a tratti ?
Risposte
Posta un esempio ...
"axpgn":
Posta un esempio ...
Il problema è che non so come fare la graffa con le varie condizione qui sopra....
non è un motivo valido per rinunciare a postare ... un po' di fantasia...
comunque bisogna sempre tener conto dei codomini
"adaBTTLS":
non è un motivo valido per rinunciare a postare ... un po' di fantasia...
$f(x)={x $se$ x<0; 1 $se$ x>=0}$
$g(x)={x $se$ x≠0; -1 $se$ x=0}$
Come calcolo $f[g(x)]$ e $g[f(x)]$
Potresti aiutarmi con questo esercizio e spiegarmi il procedimento in generale ?:)
$f(x)$ è ben definita per ogni $x in RR$. il codominio è $C=(-oo; 0)uu{1}$, e $AA x in C," "g(x)=x," in particolare "g(1)=1$.
pertanto $g(f(x))$ coincide con $f(x)$.
vediamo l'altra.
anche $g(x)$ è ben definita $AA x in RR$. il codominio è $RR - {0}$, e $-1$ ha due controimmagini.
per gli $x<0$ né la $g$ né la $f$ ne mutano il valore;
$x=0$ viene mandato dalla $g$ in $-1$ e poi la $f$ lo lascia in $-1$;
gli $x>0$ non vengono variati dalla $g$, ma poi vengono mandati in $1$ dalla $f$:
pertanto
$f(g(x))={[x" se "x<0], [-1" se "x=0], [1" se "x>0] :}$
ci sei?
vediamo l'altra.
anche $g(x)$ è ben definita $AA x in RR$. il codominio è $RR - {0}$, e $-1$ ha due controimmagini.
gli $x>0$ non vengono variati dalla $g$, ma poi vengono mandati in $1$ dalla $f$:
pertanto
ci sei?
"adaBTTLS":
$f(x)$ è ben definita per ogni $x in RR$. il codominio è $C=(-oo; 0)uu{1}$, e $AA x in C," "g(x)=x," in particolare "g(1)=1$.
vediamo l'altra.
pertanto
ci sei?
Più o meno si, grazie per ora

"adaBTTLS":
vediamo l'altra.
pertanto
ci sei?
Mi sono reso conto di non aver capito

Devi premere il tasto "RISPONDI" non il tasto "CITA" ...
ci vorrebbe un grafico, ma io non me la cavo bene: io ho provato a scrivere il codominio della prima, ora è da parecchio che non abbiamo ripreso l'esercizo. facciamo così, sempreché ti vada bene ripartire da questi esempi:
parti da una delle due composizioni a tua scelta e fai il grafico solo della prima (f oppure g), posta quello che hai ottenuto e poi provo a darti una dritta su come continuare con la seconda parte (g oppure f)...
parti da una delle due composizioni a tua scelta e fai il grafico solo della prima (f oppure g), posta quello che hai ottenuto e poi provo a darti una dritta su come continuare con la seconda parte (g oppure f)...
[quote=adaBTTLS]ci vorrebbe un grafico, ma io non me la cavo bene: io ho provato a scrivere il codominio della prima, ora è da parecchio che non abbiamo ripreso l'esercizo. facciamo così, sempreché ti vada bene ripartire da questi esempi:
parti da una delle due composizioni a tua scelta e fai il grafico solo della prima (f oppure g), posta quello che hai ottenuto e poi provo a darti una dritta su come continuare con la seconda parte (g oppure f)...[/quoteT
Tranquillo ho capito come si fanno questi tipi di esercizi:)
parti da una delle due composizioni a tua scelta e fai il grafico solo della prima (f oppure g), posta quello che hai ottenuto e poi provo a darti una dritta su come continuare con la seconda parte (g oppure f)...[/quoteT
Tranquillo ho capito come si fanno questi tipi di esercizi:)
l'hai capito solo ora, oppure ti riferivi ad altro quando hai detto che ti eri reso conto di non aver capito?