Comportamento funzione integrale a $+-oo$
Ciao a tutti!
Mi sono accorta oggi che facendo lo studio integrale delle funzioni compio un errore credo molto grave. Suppongo di dover studiare la funzione $F(x)=\int_0^x f(t)dt$ e che la funzione integranda abbia $lim_(xrarroo) f(x)=oo$. Supponiamo anche che il dominio della funzione integrale sia $[0,+oo)$. A questo punto io per conoscere il comportamento dell'integrale a $+oo$, utilizzavo il criterio del confronto asintotico, usando come scala $x^alpha$, mentre ragionandoci un attimino mi sono resa conto che è perfettamente inutile.
Cioè, se $lim_(xrarroo) f(x)=oo$ allora è chiaro che la funzione integrale a $+oo$ diverge, giusto ragazzi? Il criterio del confronto a $+oo$, lo uso solamente se $lim_(xrarroo) f(x)=0$.
Scusate la domanda davvero stupida ma mi sono venuti molti dubbi..
Mi sono accorta oggi che facendo lo studio integrale delle funzioni compio un errore credo molto grave. Suppongo di dover studiare la funzione $F(x)=\int_0^x f(t)dt$ e che la funzione integranda abbia $lim_(xrarroo) f(x)=oo$. Supponiamo anche che il dominio della funzione integrale sia $[0,+oo)$. A questo punto io per conoscere il comportamento dell'integrale a $+oo$, utilizzavo il criterio del confronto asintotico, usando come scala $x^alpha$, mentre ragionandoci un attimino mi sono resa conto che è perfettamente inutile.
Cioè, se $lim_(xrarroo) f(x)=oo$ allora è chiaro che la funzione integrale a $+oo$ diverge, giusto ragazzi? Il criterio del confronto a $+oo$, lo uso solamente se $lim_(xrarroo) f(x)=0$.
Risposte
"delca85":
Ciao a tutti!
se la funzione integranda ha limite +∞ di sicuro l'integrale è divergente anche perchè non rispetta la condizione necessaria per il calcolo dell'integrale improprio
cioè $lim_(xrarroo) f(x)=0$.. anche se è una condizione necessaria e quindi non sufficiente, nel momento in cui non viene rispettata esso cmq non converge..in più in quanto la funzione integranda, è per definizione dell'integrale improprio, >0 , allora §F(x)§ è monotona crescente e come sa il limite esiste sempre.. di conseguenza diverge..
se $lim_(xrarroo) f(x)=0$ è soddisfatta non vuol dire che l'integrale converge(vedi §1\x§).. allora lì usi si i vari criteri del confronto per valutare la convergenza..
Ciao!
Grazie per la risposta! Mi ha chiarito un po' le idee.
ciao ciao
Grazie per la risposta! Mi ha chiarito un po' le idee.
ciao ciao