Completezza di $RR^n$

animatek1
Salve a tutti,
sto studiando la completezza degli spazi metrici, e in particolare di $RR^n$ con distanza euclidea, con dimostrazione basata su Criterio di Cauchy.
La dimostrazione comincia, data una successione {$x_n$} di Cauchy, definendo per n=1,2,3.....due successioni, prese nel seguente modo:
$l_n$=inf$_{k>=n}$ {$x_k$} e $L_n$=sup$_{k>=n}$ {$x_k$}

Primo quesito: non capisco come siano fatte queste successioni, cioè: prendendo per esempio la successione in $RR$ {1/n}, essa è di Cauchy, e l'inf della coda n-esima, per n=1,2,3... è sempre e comunque 0, mentre il sup della coda n-esima è 1, 1/2, 1/3.....

Capisco quindi in questo caso l'affermazione seguente che mi dice: ovviamente {$L_n$} è una successione decrescente (infatti i valori sono decrescenti), e che {$l_n$} è una successione crescente (anche se nel mio caso è costante, ma comunque è crescente in senso non stretto, giusto?) ma non capisco bene come siano fatte le successioni delle code n-esime, mi potreste fare un esempio diverso in cui si vede che l'inf della coda cresce e il sup decresce? non riesco a visualizzarlo (ovviamente in $RR$, non in $RR^n$).

Secondo quesito: affermando che {$l_n$} è crescente e {$L_n$} decrescente, il libro prosegue dicendo che

$l_n <= x_n <= L_n$ $AA$ n $in$ $NN$, (giusto), e che:

$l_n rarr$ sup $l_k$ (il sup, dice il libro, preso su k) e che $L_n rarr$ inf $L_k$ (l'inf sempre fatto su k). Che vuol dire fatto su k? {ln} tende al sup degli {lk}, cioè al sup degli inf delle code n-esime su tutti i possibili n (e chiama i possibili n con l'indice k ?è questo che significa?)cioè nel caso della successione {1/n} {$l_n$} tende a 0 e anche {$L_n$} tende a 0?

Infatti poi la dimostrazione spiega che inf $L_k$ - sup $l_k <= L_n - l_n = \delta_n$ il quale delta è il diametro della coda n-esima: essendo la successione di Cauchy il diametro tende a 0 e inf $L_k$ = sup $l_k$ = L, e conclude facendo vedere che per n abbastanza grande si ha la disuguaglianza
$L-\epsilon <= l_n <= x_n <= Ln <= L+ \epsilon$ che mi torna, essendo $L_n$ e $l_n$ tendenti, per n grande, al minorante e maggiorante(L) delle successioni {$l_n$} e {$L_n$}.

Quindi la domanda riguarda queste successioni ln e Ln e se qualcuno può aiutarmi a visualizzarle. grazie!

Risposte
Rigel1
Innanzitutto una osservazione elementare: se $A$ e $B$ sono sottoinsiemi non vuoti di $RR$, allora
$A\subset B => "inf" A \ge "inf" B, "sup" A\le "sup" B$.
Basta pensarci un attimo: tutti gli elementi di $A$ sono contenuti in $B$, quindi quando fai l'inf in $B$ "c'è più roba" e quindi l'inf può venire minore (e sicuramente non maggiore), viceversa quando fai il sup.

A questo punto dovrebbe essere chiara la monotonia delle successioni da te indicate: per calcolare $l_n$ ed $L_n$ usi l'insieme
$B= \{x_n, x_{n+1}, x_{n+2}, ...\}$, mentre per calcolare $l_{n+1}$ ed $L_{n+1}$ usi l'insieme "più piccolo"
$A= \{x_{n+1}, x_{n+2}, ...\}$.

Una volta stabilita la monotonia (crescente di $l_n$ e decrescente di $L_n$), per quanto riguarda i limiti ti basta ricordare il
Teorema. Sia $(a_n)$ una successione monotona crescente [risp. decrescente]. Allora esiste finito o $+\infty$ [risp. $-\infty$]
il limite $\lim_n a_n$, e si ha
$\lim_n a_n = "sup"_n a_n = "sup" \{a_n: n\in NN\}$ [risp. $\lim_n a_n = "inf"_n a_n$].

animatek1
mmmh....si il discorso sugli insiemi a e b uno dentro l'altro mi torna.....e il teorema sulle successioni monotone è a posto, mi tornava di già il perchè....io volevo chiederti se potevi farmi un esempio prendendo un paio di successioni di cauchy e facendomi vedere come vengono le successioni ln e Ln....
grazie in ogni caso, sei stato molto utile!
ciao, gioia

gugo82
Per quanto riguarda l'esempio, basta prendere la successione di termine generale [tex]$a_n:=\frac{(-1)^n}{n}$[/tex].

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.