[complessi] Radice terza
Ciao a tutti grazie per l'aiuto che mi date sempre, è la prima volta che incontro un'esercizio del genere e non so ne trovo un metodo per risolverlo anche se all'apparenza mi pare banale:
Una delle radici terze complesse di, w è (Soluzioni)
$w=(2/sqrt(2))*[|((sqrt(2)/2)+(i*(sqrt(2)/2))|-ie^(3\pi*i)]$
Come sempre grazie!
Una delle radici terze complesse di, w è (Soluzioni)
$w=(2/sqrt(2))*[|((sqrt(2)/2)+(i*(sqrt(2)/2))|-ie^(3\pi*i)]$
Come sempre grazie!
Risposte
Cioe' $\w$ è la soluzione ?
E il problema qual è ?
E il problema qual è ?
"Quinzio":
Cioe' $\w$ è la soluzione ?
E il problema qual è ?
no quello è il testo dell'esercizio a cui seguono le soluzioni tra cui scegliere, io non so come procedere nell'esercizio.
Intanto lo riscrivo in forma forse più leggibile:
[tex]w = \sqrt 2 \left( \left|\frac{1}{\sqrt 2}+i\frac{1}{\sqrt 2}\right|-ie^{3\pi i} \right)[/tex]
Devi trovare la radice cubica di questo ?
Cosa sei riuscito a fare ?
[tex]w = \sqrt 2 \left( \left|\frac{1}{\sqrt 2}+i\frac{1}{\sqrt 2}\right|-ie^{3\pi i} \right)[/tex]
"Quinzio":
Intanto lo riscrivo in forma forse più leggibile:
Grazie,
In realtà nulla perchè non capisco proprio l'esercizio generalmente viene chiesto di calcolare le radici del determinato numero z=(....) e allora nessun problema. Qui invece mi si da w= (...) e mi si chiede appunto di calcolarne le radici terze. All'inizio ho pensato di provare con $w=\rho*e^(i*\theta)$ però non riconosco l'operazione all'interno dell'esercizio sono un po nei dubbi insomma. TI ringrazio
Ma scusa, per cominciare, $e^{3\pi i }$ cosa è ? E' molto semplice sai.
"Quinzio":
Ma scusa, per cominciare, $e^{3\pi i }$ cosa è ? E' molto semplice sai.
Ciao

$e^{3\pi i } = (cos(\theta)+i(sin(\theta)) = -1$
mi riconduco quindi a
$w=1+i+sqrt(2)*i$
$w=1+i(1+sqrt(2))$
Solo che se poi procedo a calcolare la radici terze il $\rho$ mi risulta piuttosto criptico quindi immagino ci sia qualcosa di sbagliato.
Ti ringrazio

up
uhm...
il modulo di [tex]\left| \frac{1}{\sqrt 2}+i\frac{1}{\sqrt 2} \right|[/tex] è semplicemente 1.
[tex]e^{3\pi i} = -1[/tex] come hai giustamente scritto.
quindi:
[tex]w = \sqrt 2 (1 + i)[/tex]
che è molto semplice da scrivere in "forma euleriana" (cioè [tex]w = \rho e^{i \theta}[/tex]).
ottenuta la forma eluriana, devi solo applicare la radice terza.
il modulo di [tex]\left| \frac{1}{\sqrt 2}+i\frac{1}{\sqrt 2} \right|[/tex] è semplicemente 1.
quindi:
che è molto semplice da scrivere in "forma euleriana" (cioè [tex]w = \rho e^{i \theta}[/tex]).
"Ziel van brand":
uhm...
quindi:
ti ringrazio

"Ziel van brand":
uhm...
[/tex]).
mio errore