Compattezza e connessione di un insieme

nick_10
Ciao a tutti! Ero alle prese con un esercizio sul calcolo di un flusso di un campo di vettori attraverso una superficie e quello che mi porta più problemi è questo: devo dimostrare che $S={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2+arctan^2(xyz^2)=7}$ è una superficie compatta e connessa di classe $C^(infty)$. Io ho iniziato con la compattezza:
Chiuso. Sì perché controimmagine di un aperto(${7}$) attraverso una funzione continua
Limitato. Posto $f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2+arctan^2(xyz^2)$ volevo dimostrare che questa tende a $+infty$ da cui la limitatezza(perchè appunto va a più infinito e nel frattempo deve essere uguale a 7)
Per il limite penso sia quasi ovvio(l'arcotangente non conta più di tanto quando la norma del vettore $(x,y,z)$ va a più infinito e la somma dei quadrati va banalmente a $+ infty$)

Per dimostrare che è $C^(infty)$ basta vedere che $\nabla(f(x,y,z))!=(0,0,0)$ in tutti i punti dell'insieme.
Per la connessione non so proprio cosa inventare :(

Risposte
Bremen000
Non ho letto tutto e non so se sono in grado di aiutarti ma poco tempo fa abbiamo parlato di un esercizio abbastanza simile, magari trovi qualche idea!

nick_10
Scusa se rispondo così in ritardo, poi proverò a leggerlo, grazie. Ma quell'arcotangente che ho nella descrizione del mio insieme mi fa paura :roll:

dissonance
La dimostrazione della compattezza va bene. Per la connessione, può essere di grande aiuto conoscere i punti critici di \(f\). Li hai calcolati? Come hai fatto a dimostrare che \(\nabla f\ne (0,0,0)\) su \(S\)?

Una maniera elegante può essere osservare che
\[\tag{1}
(x,y,z)\cdot \nabla f(x,y,z)= 2|\mathbf{x}|^2 + \frac{4\arctan(xyz^2)xyz^2}{1+x^2y^2z^4}\ge 0,\]
perché \(\arctan(z)z\ge 0\) per ogni \(z\in\mathbb R\), e che la disuguaglianza (1) è stretta, a meno che \(\mathbf{x}=\mathbf{0}\). Questo implica due cose. Intanto, \(\nabla f(\mathbf x)=\mathbf 0\) se e solo se \(\mathbf x=\mathbf 0\), perciò \(S\) è una superficie regolare. E poi, la funzione
\[
F(\lambda):=f(\lambda \mathbf x), \qquad \lambda \in[0, \infty), \]
è tale che \(F'(\lambda)=\mathbf x \cdot \nabla f(\mathbf x)>0\) per ogni \(\lambda >0\) e \(\mathbf x\ne \mathbf 0\). Inoltre, ovviamente, \(F(0)=0\) e \(F(\lambda)\to \infty\) per \(\lambda\to \infty\). Quindi, per ogni \(\mathbf x\in\mathbb R^3\setminus\{(0,0,0)\}\), l'equazione \(F(\lambda)= 7\) ha una e una sola soluzione; questo significa che ogni semiretta uscente dall'origine interseca \(S\) in uno e un solo punto. Questo implica che \(S\) è il bordo di un insieme stellato rispetto all'origine, e quindi che è connesso.

La dimostrazione di quest'ultimo fatto si può anche fare direttamente con poco sforzo aggiuntivo. Per il ragionamento fatto sopra, la mappa
\[
\mathbf x \in S\mapsto \frac{\mathbf x}{|\mathbf x|}\in\mathbb S^2
\]
è una biezione. Chiaramente tale mappa è continua, e siccome sia \(S\) sia \(\mathbb S^2\) sono spazi compatti, essa è un omeomorfismo. Concludiamo che \(S\) è un insieme connesso perché omeomorfo allo spazio connesso \(\mathbb S^2\).

Quest'ultimo ragionamento è esattamente quello utilizzato da Bremen nel post linkato.

nick_10
Grazie dissonance per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.