Compattezza e completezza - Due esercizi

Sk_Anonymous
Evito di lordare la sezione con le mie quisquilie multiple, indi per cui condenso tutte le richieste in un topic unico.
Chiedo conferme intorno allo svolgimento dei seguenti.

Esercizio n°1:
Siano \(\displaystyle m,k,n \in \mathbb{N} \) con \(\displaystyle k+m=n \). Su \(\displaystyle \mathbb{R^{m}} \), \(\displaystyle \mathbb{R^{k}} \) ed \(\displaystyle \mathbb{R^{n}}=\mathbb{R^{k}} \times \mathbb{R^{m}} \) fissiamo la distanza standard. Provare che se \(\displaystyle H \subset \mathbb{R^{m}} \) e \(\displaystyle K \subset \mathbb{R^{k}}\) sono compatti, allora \(\displaystyle H \times K \subset \mathbb{R^{n}} \) è compatto.

Svolgimento:
Intanto noto che un insieme compatto è anche sequenzialmente compatto (e viceversa); quindi per ogni successione di punti \(\displaystyle (h_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) (risp. \(\displaystyle (k_{n})_{n \in \mathbb{N}} \)) di \(\displaystyle H \) (risp. di \(\displaystyle K \)) esiste una sottosuccessione \(\displaystyle (h_{n_{t}})_{n_{t} \in \mathbb{N}} \) (risp. \(\displaystyle (k_{n_{p}})_{n_{p} \in \mathbb{N}} \) - selezionando appositamente degli indici) tale che \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} h_{n_{t}}=h \in H \) (e idem per l'altro compatto).
Sia ora \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di punti di \(\displaystyle H \times K \), ove \(\displaystyle H \times K = \{(h,k) \ | \ h \in H \ , \ k \in K \} \); una tale successione sarà del tipo \(\displaystyle a_{n}=(h_{n},k_{n}) \). Quindi per quanto detto prima la successione delle prime coordinate possiederà una sottosuccessione convergente ad un elemento di \(\displaystyle H \) e la successione delle seconde coordinate possiederà una sottosuccessione convergente ad un elemento di \(\displaystyle K \). Sarà quindi sufficiente selezionare degli indici in modo tale che \(\displaystyle (a_{n_{q}})_{n_{q} \in \mathbb{N}} \) converga ad un elemento di \(\displaystyle H \times K \).

Può andare?

Esercizio n°2:
Sia \(\displaystyle (X,d) \) uno spazio metrico completo e sia \(\displaystyle (K_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di insiemi chiusi non vuoti tali che:
i) \(\displaystyle K_{n+1} \subset K_{n} \) per ogni \(\displaystyle n \in \mathbb{N} \);
ii) \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} \mbox{diam}(K_{n})=0. \)

Provare allora che esiste \(\displaystyle x \in X \) tale che \[\displaystyle \bigcap_{n=1}^{\infty} K_{n} = \{x \} \]

Svolgimento:
In realtà questo esercizio non l'ho risolto; ho solo fatto delle osservazioni per le quali la tesi potrebbe essere ragionevole.
Intanto presumo che sia \(\displaystyle K_{n} \subset X \ \ \forall n \in \mathbb{N} \).
Osservazione 1: in uno spazio metrico l'intersezione di chiusi (anche infiniti) è chiusa. Un punto è chiuso;
Osservazione 2: gli insiemi \(\displaystyle K_{n} \) sono tutti non vuoti, quindi qualcosa ci deve stare, nell'intersezione;
Osservazione 3: l'insieme intersezione ha diametro \(\displaystyle 0 \) al tendere di \(\displaystyle n \) all'infinito, quindi potrebbe contenere al più un punto.

Cosa ne dite? Come eventualmente formalizzare?

Ringrazio.

Risposte
Paolo902
Purtroppo sono un po' di fretta e non riesco a guardare tutto in dettaglio. Comunque, spero che le mie osservazioni ti possano essere utili.

L'esercizio n.1 è un caso particolare di un teorema moooolto più generale :P , un teorema di quelli tosti (il teorema di Tychonoff: prodotto di compatti è compatto).

Per l'esercizio n.2, le tue considerazioni sono certamente corrette anche se bisogna formalizzare. L'asserto è una generalizzazione di un risultato noto a volte come teorema degli intervalli incapsulati (è un teorema di Cantor: puoi trovate una dimostrazione del caso unidimensionale qui).

P.S.

[OT]

"Delirium":
Evito di lordare [...] le mie quisquilie multiple [...]

Lordare? Quisquilie? Non direi proprio. Se mi posso permettere, non ti buttare giù, caro delirium. Siamo o siamo stati tutti studenti e tutti noi abbiamo o abbiamo avuto i nostri dubbi: non dobbiamo vergognarcene, anzi. Molto spesso è proprio dai nostri dubbi e dalle nostre perplessità che impariamo di più.

E poi, detto sinceramente, i tuoi post sono sempre molto piacevoli da leggere.
Quindi, stai tranquillo, non lordi nulla e non disturbi nessuno; è un vero piacere discorrere con gente come te. :wink:

[/OT]

Sk_Anonymous
Ti ringrazio per tutto, Paolo. Avevo immaginato che ci fosse dietro qualcosa di ben più grosso leggendo un paio di paginette sul Topology di Munkres (pag. 167 - "The product of finitely many compact spaces is compact"). Rileggendo la mia dimostrazione ancora non mi accorgo di eventuali falle; tuttavia questo eventualmente perché, come hai sottolineato, si tratta in un caso moolto particolare e semplificato (per esempio già posso dare per scontanto, Teorema di Heine-Borel, che i due insiemi in questione siano chiusi e limitati).

Fioravante Patrone1
"Delirium":
Evito di lordare
Purtroppo l'hai insozzata. Pazienza. :P

"Delirium":
Sia ora \(\displaystyle (a_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di punti di \(\displaystyle H \times K \), ove \(\displaystyle H \times K = \{(h,k) \ | \ h \in H \ , \ k \in K \} \); una tale successione sarà del tipo \(\displaystyle a_{n}=(h_{n},k_{n}) \). Quindi per quanto detto prima la successione delle prime coordinate possiederà una sottosuccessione convergente ad un elemento di \(\displaystyle H \) e la successione delle seconde coordinate possiederà una sottosuccessione convergente ad un elemento di \(\displaystyle K \). Sarà quindi sufficiente selezionare degli indici in modo tale che \(\displaystyle (a_{n_{q}})_{n_{q} \in \mathbb{N}} \) converga ad un elemento di \(\displaystyle H \times K \).
Ma no! "Devi" estrarre una sottosuccessione convergente dalle prime coordinate. E, poi, da questa sottosuccessione estrarre ulteriormente una sottosuccessione convergente per le seconde coordinate. Sennò te lo scordi.

"Delirium":
Osservazione 2: gli insiemi \(\displaystyle K_{n} \) sono tutti non vuoti, quindi qualcosa ci deve stare, nell'intersezione;
Puf! Prendi gli intervalli $[n, +oo[$ e fanne l'intersezione al variare di $n$. Manco un pugno di mosche in mano, ti resta.

Sk_Anonymous
"Fioravante Patrone":
Ma no! "Devi" estrarre una sottosuccessione convergente dalle prime coordinate. E, poi, da questa sottosuccessione estrarre ulteriormente una sottosuccessione convergente per le seconde coordinate. Sennò te lo scordi.

Non mi è chiara questa correzione. Se prendo un punto \(\displaystyle (h,k) \in H \times K \), la "coordinata" \(\displaystyle h \) avrà a sua volta \(\displaystyle m \) coordinate e la "coordinata" \(\displaystyle h \) avrà \(\displaystyle k \) coordinate. Per la compattezza di \(\displaystyle H \) una successione \(\displaystyle (h_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) possiede un'estratta convergente (ad un elemento di \(\displaystyle H \)). Lo stesso vale per \(\displaystyle K \). Quindi da ogni successione di punti di \(\displaystyle H \times K \) posso estrarre una sottosuccessione convergente, estraendo prima dalla prima "coordinata" - \(\displaystyle h \) - e quindi dalla seconda. Vedo ancora biecamente?

"Fioravante Patrone":
Puf! Prendi gli intervalli $[n, +oo[$ e fanne l'intersezione al variare di $n$. Manco un pugno di mosche in mano, ti resta.

Idealmente si otterrebbe \(\displaystyle ]\infty , \infty[ \). Ma cosa contiene questo intervallo?

Ringrazio.

Rigel1
"Delirium":
Idealmente si otterrebbe \(\displaystyle ]\infty , \infty[ \). Ma cosa contiene questo intervallo?

Nada, nix, ciccia :)
Per l'appunto, quell'intersezione di chiusi incapsulati è vuota.

Sk_Anonymous
Giusto. Allora c'è qualche ipotesi che non sto utilizzando... Per esempio la completezza dello spazio metrico...

Rigel1
Certo, la completezza è fondamentale.
Potresti iniziare costruendo una successione \((x_n)\) in \(X\) t.c. \(x_n\in K_n\) per ogni \(n\); vedi un po' cosa ti permette di dire l'ipotesi (ii).

Sk_Anonymous
Mmm... Forse mi hai dato un'idea. Considero una successione di punti \(\displaystyle (x_{n})_{n \in \mathbb{N}} \) tale che \(\displaystyle x_{1} \in K_{1} \smallsetminus K_{2} \), \(\displaystyle x_{2} \in K_{2} \smallsetminus K_{3} \) e, più in generale, \(\displaystyle x_{n} \in K_{n} \smallsetminus K_{n+1} \). Al tendere di \(\displaystyle n \) all'infinito gli insiemi si contraggono sempre più, il che implica che la distanza tra un punto e il successivo della successione diminuisce (perché diminuisce vertiginosamente la distanza tra la frontiera di un insieme e del suo "contenitore", e quindi diminuisce lo "spazio" utile a collocare un elemento della successione). Cioè \(\displaystyle \forall \epsilon>0 \ \exists \bar{n} \in \mathbb{N} \) t.c. \(\displaystyle \forall n,m > \bar{n} \) si ha \[\displaystyle |x_{n} - x_{m}|<\epsilon \]
Siccome lo spazio metrico è completo, la successione deve convergere.
Immagino che, se la costruzione è anche solo vagamente corretta, \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} x_{n}=x \).

Rigel1
Basta proprio prendere \(x_n\in K_n\) (non c'è bisogno di disgiungere da \(K_{n-1}\)).
Come hai osservato, se \(n,m\geq N\) si ha che
\[
d(x_n, x_m) \leq \text{diam} K_N
\]
dunque la successione è di Cauchy. Sfruttando la completezza hai che \(x_n \to x\), con \(x\in X\).
Ti rimane da dimostrare che \(x\) sta nell'intersezione dei \(K_n\) (che poi ci sia solo lui è segue sempre da (ii)).

Sk_Anonymous
L'idea di ficcare il punto nella disgiunzione è un mero orpello che mi ha permesso di immaginare la situazione.
L'unica argomentazione che mi sovviene al momento è una prova per assurdo: se \(\displaystyle x \) non sta nell'intersezione di tutti questi insiemi allora esiste un \(\displaystyle K_{m} \) tale che \(\displaystyle x \notin K_{m} \); ma \(\displaystyle x \in K_{m+1} \subset K_{m} \) implica che \(\displaystyle x \in K_{m} \), il che è assurdo.
Si potrebbe un po' generalizzare, ma non convince più di tanto...

Fioravante Patrone1
"Delirium":

Tornando serio, il punto importante, che non appare per nulla da quanto dicevi qui sopra, è questo:
- prendi una sottosuccessione convergente delle "prime" coordinate
- e poi da questa estrai una alteriore sottosuccessione