Come trova questo determinante?
Campo complesso.
Risolvere:
$z^2+2iz-sqrt(3)i=0$
Sul libro passa subito a:
$z=-i\pm sqrt(-1+sqrt(3)i)$
Nel mio svolgimento, invece, applicando la formula per la risoluzione delle equazioni di secondo grado, ottengo:
$z=-i\pm sqrt(-4+4sqrt(3)i)$
Raccogliendo il 4 ottengo:
$z=-i\pm sqrt(4(sqrt(3)i - 1)$
Portando il 4 fuori radice:
$z=-i\pm 2sqrt(sqrt(3)i-1)$
Non mi torna il 2 fuori radice.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.
Risolvere:
$z^2+2iz-sqrt(3)i=0$
Sul libro passa subito a:
$z=-i\pm sqrt(-1+sqrt(3)i)$
Nel mio svolgimento, invece, applicando la formula per la risoluzione delle equazioni di secondo grado, ottengo:
$z=-i\pm sqrt(-4+4sqrt(3)i)$
Raccogliendo il 4 ottengo:
$z=-i\pm sqrt(4(sqrt(3)i - 1)$
Portando il 4 fuori radice:
$z=-i\pm 2sqrt(sqrt(3)i-1)$
Non mi torna il 2 fuori radice.
Qualcuno mi aiuta?
Grazie.
Risposte
Secondo me hai sbagliato ad applicare la formula ridotta per le equazioni di secondo grado, che è \[\frac{-\frac{b}{2} \pm \sqrt{\left(\frac{b}{2}\right)^2 - ac}}{a}\] Quindi si ha \[-i \pm \sqrt{\left(-i\right)^2 + \sqrt{3}i} \quad\Rightarrow\quad -i \pm \sqrt{-1+\sqrt{3}i}\]
In effetti con la formula ridotta mi viene subito.
Per curiosita', tu come lo risolvi con la formula normale?
Grazie per l'aiuto.
Per curiosita', tu come lo risolvi con la formula normale?
Grazie per l'aiuto.
La formula normale è \[\frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}\] quindi \[\frac{-2i \pm \sqrt{\left(2i\right)^2 +4\sqrt{3}i}}{2} = \frac{-2i \pm \sqrt{-4+4\sqrt{3}i}}{2}\] Raccolgo un $4$ dentro la radice e lo porto fuori \[\frac{-2i \pm 2\sqrt{-1+\sqrt{3}i}}{2}\] Infine divido per $2$ al numeratore e al denominatore ottenendo \[-i \pm \sqrt{-1+\sqrt{3}i}\]
Infatti. Ho capito dove sbagliavo.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
Prego!

Solo una precisazione. Si chiama "discriminante" e non "determinante" che è un'altra cosa...

@maxsiviero: Sono d'accordo con te, anche se non è la prima volta che mi capita di vedere queste notazioni invertite.