Come si trova la derivata generica n-esima di una funzione?

Knuckles1
Ad esempio se ho $f(x)=xlnx-x$ come faccio a dire che la deriva n-esima è : $f^n(x)=(-1)^n(n-2)!x^(-n+1)$ per ogni n maggiore o uguale a 2?

Risposte
apatriarca
Vuoi sapere come si arriva a questo risultato oppure come lo si dimostra? Per quanto riguarda la dimostrazione credo si possa fare per induzione senza grossi problemi.

Knuckles1
E' possibile sapere entrambe le cose?

apatriarca
Normalmente le leggi di questo tipo si trovano per “tentativi”. Si inizia cioè a calcolare alcune di queste derivate e si cerca di trovare una formula che la definisca (il procedimento si chiama anch'esso induzione ma non è uguale all'induzione matematica che è il metodo di dimostrazione che ho usato nella dimostrazione successiva).

$f(x) = x*ln(x) - x$
$f'(x) = ln(x)$
$f''(x) = x^{-1}$
$f^{(3)}(x) = -1*x^{-2}$
$f^{(4)}(x) = 2*x^{-3}$
$f^{(5)}(x) = -6*x^{-4}$

Osservando queste espressioni si nota che il segno è negativo quando $n$ è dispari e positivo in caso contrario. Si comporta quindi come $(-1)^n$. Ad ogni nuova derivata si moltiplica per $(2-n)$ (l'esponente che $x$ aveva nella derivata precedente) ed eliminando il segno negativo, del quale si è già tenuto conto nel termine $(-1)^n$, si ottiene la formula che hai scritto.

Si dimostra prima di tutto che $f''(x) = 1/x = (-1)^2*(2-2)!*x^{-2+1}$. A questo punto si suppone che la formula sia valida per tutti gli $n$ fino a $k$ e quindi si dimostra che
$f^{(k+1)}(x) = d/dx (-1)^k*(k-2)!*x^{-k+1} = (-1)^k*(k-2)!*(-k+1)*x^{-k+1-1} = (-1)^{k+1}*(k-1)!*x^{-(k+1)+1} = (-1)^{k+1}*((k+1)-2)!*x^{-(k+1)+1}$

Knuckles1
ottimo... grazie mille... quindi oltre che a fare diversi tentativi bisogna anche avere un colpo d'occhio come ad esempio per capire che la derivata va moltiplicata per (2-n)....un po come quando bisogna scoprire l'elemento successivo di una succcessione di numeri o di figure.... grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.