Come si risolve? [limite e integrale improprio]

Knuckles1
sia data $f(x)=ln(1+x^(2\alpha))/x-1/sqrt(x)$

1)discutere il $lim_(x->0^+) f(x)$ al variare di $\alpha$ appartenente a R;
2)Calcolare per $\alpha=1$, se esiste, $\int_0^3 f(x) dx$

EDIT[esponente della x]

[mod="Fioravante Patrone"]Il titolo! Troppo generico.
Per stavolta ho "rimediato" io, ma intanto mi porto in studio un bastone nodoso:
non si sa mai, se ti incrociassi in un corridoio...[/mod]

Risposte
f.bisecco
Per il primo prova aspezzare il limite...ti accorgi che la prima parte per ogni $alpha$ appartenente a $R$ è una forma indetreminata $0/0$ che puoi risolvere ad esempio con L'hopital oppure non ricordo se è un limite notevole...Se non erro dovrebbe andare a 0. La seconda parte cioè $-1/sqrt(x)$ è semplice...
Per il secondo devi applicare le tecniche di integrazione che conosci ricordantoti che in zero c'è qualche problema quinidi verifica se esiste...

Lord K
1) Il limite è tendente a $-oo$ quale che sia il valore di $alpha$, perchè:

$lim_(x rightarrow 0^+) ln(1+alphax^2)/x - 1/sqrt(x) =$[Principio di sostituzione degli infinitesimi]$= lim_(x rightarrow 0^+) (alphax^2)/x- 1/sqrt(x) = -oo$

Per il secondo in lavorazione...

Knuckles1
scusa ma non so cosa sia il principio di sostituzione degli infinitesimi... non è taylor giusto?

Lord K
Osserva che:

$lim_(x rightarrow 0^+) ln(1+alphax^2)/(alphax^2)=1$

Da cui, due funzioni $f(x)$ e $g(x)$si dicono infinitesimi equivalenti (e si scrivono $f(x) \sim g(x)$) sse:

$lim_(x rightarrow 0^+) f(x)/g(x)=1$

allora è semplice dimostrare che :

$lim_(x rightarrow 0^+) f(x)/(h(x))=lim_(x rightarrow 0^+) g(x)/(h(x))$

oppure:

$lim_(x rightarrow 0^+) f(x)*h(x)=lim_(x rightarrow 0^+) g(x)*h(x)$

quale che sia $h(x)$.

P.S. vale solo per moltiplicazioni e divisioni!

Knuckles1
nel punto due ho ho fatto f(3) e mi viene $(sqrt(3)ln10-3)/(3sqrt(3))$ che un valore definito quindi in 3 f(x) è integrabile....
poi ho calcolato
$lim_(x->0^+)(sqrt(x)(x^2-x^4/2+x^6/3+x^6\omega(x^2))-x)/(xsqrt(x))=$ con gli sviluppi di taylor....
$lim_(x->0^+)(x^(5/2)-x^(9/2)/2+x^(9/2)\omega(x^(5/2))-x)/(xsqrt(x))$

raccolgo x:
$lim_(x->0^+)(x(x^(3/2)-x^(7/2)/2+x^(7/2)\omega(x^(3/2))-1))/(xsqrt(x))=lim_(x->0^+)(x^(3/2)-x^(7/2)/2+x^(7/2)\omega(x^(3/2))-1)/(sqrt(x))$

ma poi :? ??? non sapevo più che fare....

Knuckles1
SCUSA!!!!! sono un deficiente!è elevato alla $2\alpha$

Lord K
Ah ecco!

Risponderò presto! (Se prima non lo farà qualcun altro!

maurer
La migliore strategia risolutiva credo che sia sempre la sostituzione con gli infinitesimi, visto che $ln(1+t)~t$, allora $ln(1+x^(2\alpha)~x^(2\alpha)$, per cui
$lim_(x \to 0^+)x^(2\alpha)/x-1/sqrt(x)=0-\infty=-\infty$...

Knuckles1
ok... eper quanto riguarda il punto b?
grazie fioravante e scusa :lol:

Knuckles1
non c'è un modo senza usare la sostituzione degli infiniti? perchè non lo so usare....

in_me_i_trust
Per il punto b) penso converga in quanto nell'intorno di $x=0$

$\int_(0)^(3)\frac(\ln(1+x^(2)))(x)-\frac(1)(\sqrt(x))\ dx\approx\int_(0)^(3) x-\frac(1)(\sqrt(x))\ dx$

Che è integrabile

f.bisecco
Prova a postare tu la risulzione...Per il primo non serve la sostituzione degli infinetisimi!!Studia i tre casi $alpha>0$, $alpha<0$ e $alpha=0$

Per $alpha>0$ si ha che:

$lim_{x to 0^+}ln(1+x^(2alpha))/x$ è una forma indeterminata $0/0$

applicando l'hopital si ha:

$lim_{x to 0^+}ln(1+x^(2alpha))/x=lim_{x to 0^+}(2alphax^(2alpha-1))/(1+x^(2alpha))=0$

é da escludere il caso $alpha=1/2$ per il quale il limite va a $1$

Per la seconda parte è banale e tende a $-oo$
Il limite quindi va a $-oo$

Salvo sviste il ragionamento dovrebbe essere questo...prova per gli altri due casi..

Knuckles1
ho scritto gli unici passaggi che sono riuscito a fare... cmq chiedo sopratutto ai professori... come si risolvono in generale questo tipo di problemi che chiedono di discutere l'esercizio al variare del parametro? cosa devo andare a cercare? casi particolari? se si come li riconosco? e come funziona il principio di sostituzione degli infinitesimi?

scusate le numerose domande... un grazie a chi mi aiuterà!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.