Come si risolve $\int \frac{\ln(x)}{1+x^2} \text{d} x$

macin
Salve a tutti!
Ho provato a risolvere il seguente integrale
\[
\int \frac{\ln(x)}{1+x^2} \,\text{d} x
\]
tramite Mathematica di Wolfram ed ho ottenuto il seguente risultato:
\[
1/2 i [-\text{Li}_2(-i x)+\text{Li}_2(i x)+(\ln(1-i x)-\ln(1+i x)) \ln(x)]+c
\]
dove $\text{Li}$ è il polilogaritmo (si può riprodurre il calcolo con WolframAlpha). Mi chiedevo:

1) che senso ha che la primitiva di una funzione reale sia una funzione complessa e anche polidroma (anche se in realtà sospetto che Mathematica tratti il logaritmo complesso come una funzione monodroma, visto che il calcolo di $\ln(-1)$ mi restituisce $i \pi$);

2) che procedimento si usa per calcolare questo integrale?

Grazie :-)

Risposte
vict85
Per quanto riguarda la seconda domanda la risposta è molto complessa. Per esempio puoi trovare una risposta parziale in libri tipo questo http://www.springer.com/mathematics/ana ... 40-21493-9

Riguardo alla prima penso che wolfram faccia i calcoli automaticamente nei complessi. Immagino tu possa forzarlo a farlo nei reali. Ma non lo conosco molto.

macin
Ti ringrazio molto!
Questi "simpatici" conti mi stanno uscendo nel lavoro della tesi...spero di uscirne vivo :p

macin
Forse ho capito perché escono questi strani risultati con Mathematica, visto che mi dice che
\[
\int \frac{1}{x}\, \text{d}x = \ln(x)+constant
\]
dimenticandosi del modulo (guardare per credere)...e mi fa pure il bel disegnino con parte reale e complessa.
Sono alquanto basito..non so se mi toccherà rivedere a mano formule che occupano un intero foglio A4 oppure se troverò un trucco per risolvere la faccenda..
se qualcuno che ha dimestichezza con Mathematica conoscesse qualche trucco gliene sarei grato :wink:

dissonance
Non c'è niente di strano, sicuramente Mathematica interpreta il logaritmo come una determinazione del logaritmo complesso. (Questo è sicuramente meglio che portarsi dietro quel valore assoluto: calcola anche solo un paio di derivate e vedrai che porcheria viene fuori.)

E' lo stesso problema della funzione potenza, che i software simbolici interpretano sempre in senso complesso. E quindi succede che $(-1)^3$ non è un numero reale e non ci si capisce più niente.

In questi casi la regola d'oro è: consultare la guida in linea.

Per il tuo problema specifico, prova a:
1) aggiungere la assumption $x>0$.
2) caricare il pacchetto "RealOnly" o "RealDomain" (non mi ricordo più come si chiama).
3) consultare la guida in linea :-)

Izzo2
Ecco qua la soluzione :)

vict85
Come hai fatto uscire quel \(\displaystyle \arctan(x) \) ? Non dovrebbe essere \(\displaystyle \ln(x) \arctan(x) \) ?

Izzo2
si hai ragione, piccola distrazione che però fa sbagliare tutto l'esercizio, mi sono accorto di un altro errore di segno, domani rifaccio, scusate :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.