Come si può dimostrare che la seguente funzione è decrescente?

Angelo210
$f(x) = \frac{\int_{\alpha x}^{x} e^{-t} t^{b+1}\ dt}{x \int_{\alpha x}^{x} e^{-t} t^b\ dt} $ $ :\ ]\ 0,+\infty\ [\ \to \mathbb{R}$

dove $ \ 0<\alpha<1\ $ e $\ b>0$

Risposte
Bremen000
Hai provato a fare la derivata (si, ok è un calcolo orribile ma non infattibile)?

dissonance
@Angelo: complimenti, sei iscritto dal 2002, non ho mai conosciuto un utente di così lungo corso.

Comunque, parlando di quell'integrale, a intuito il numeratore è una funzione decrescente, quindi il problema sta nel denominatore, dove non si capisce che cosa succede. Forse conviene fare uno studio della funzione a denominatore prima.

Queste qua sono tutte chiacchiere, non ho fatto neanche un calcolo, ma spero che siano utili un pochino.

dan952
@bremen

[ot]Scusami ma "Non infattibile" non si può sentire... :-D[/ot]

Bremen000
@dan
[ot]L'ho sempre trovata una locuzione normalissima! Deve essere una di quelle espressioni che si usano in un mio intorno geografico e che magari al di fuori stonano![/ot]

otta96
[ot]
"dissonance":
@Angelo: complimenti, sei iscritto dal 2002, non ho mai conosciuto un utente di così lungo corso.

Non ne sarei così sicuro ahahahahah :-D[/ot]

axpgn
@Bremen
[ot]Scusami ma sto dalla parte di dan :-D
Non capisco perché non usare "fattibile" ... :wink:[/ot]

Cordialmente, Alex

Bremen000
@axpgn
[ot]Ho eseguito qualche sondaggio tra amici e conoscenti e in effetti non è un’espressione usatissima! Se cercate su internet “non infattibile” qualcosa viene fuori però! Giuro non la uso più! :roll:[/ot]

axpgn
[ot]:lol: :lol: va beh, non buttarti giù così :-D[/ot]

pilloeffe
Ciao Angelo,

Si può scrivere

$ f(x) = \frac{\int_{\alpha x}^{x} e^{-t} t^{b+1}\ dt}{x \int_{\alpha x}^{x} e^{-t} t^b\ dt} = \frac{\Gamma(b + 2, \alpha x)- \Gamma(b + 2, x)}{x[\Gamma(b + 1, \alpha x) - \Gamma(b + 1, x)]} $

ove $\Gamma(c, x) $ è la funzione gamma incompleta.
Poi proverei a seguire il suggerimento iniziale di Bremen000 osservando che si ha:

$ (del \Gamma(c, x))/(del x) = - x^{c - 1} e^{- x} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.