Come si fa?
Se $F(t)=t^2,0
$F(t)=t^2(u(t)-u(t-2))$
ti ho risposto sopra
tu cosa devi calcolare? $F(t+2)$?
tu cosa devi calcolare? $F(t+2)$?[/quote]
Perchè hai cancellato sopra?
il testo è il seguente Se $F(t)=t^2,0
credo di aver capito dalla tua traccia: questo è un segnale periodico di periodo $2$ per cui sfruttando la proprietà dellatrasformata di un segnale periodico si ha
$L[x(t-kT)]=(X_0(s))/(1-e^(-sT))$ dove $T=2$ è il periodo ed $x_0(t)$ è il segnale generatore nel tuo caso
$x_0(t)=t^2[u(t)-u(t-2)]$
Risposte
$F(t)=t^2,0<t<2$
$F(t)=t^2(u(t)-u(t-2))$
Si,ma in questo modo (credo) non si sfrutta l'altro dato del problema ,ossia $F(t+2)=F(t)$
P.S. tale esercizio è messo all'interno di un gruppo di esercizi sulle funzioni periodiche.
P.S. tale esercizio è messo all'interno di un gruppo di esercizi sulle funzioni periodiche.
"Ainéias":
Si,ma in questo modo (credo) non si sfrutta l'altro dato del problema ,ossia $F(t+2)=F(t)$
ti ho risposto sopra
Non dvrebbe essere $(t+2)^2$?
Perchè in luogo di $t$ sostituisci $t-2$?
"Ainéias":
Non dvrebbe essere $(t+2)^2$?
tu cosa devi calcolare? $F(t+2)$?
Comunque la funzione $H(t)$ all'inizio mi stava antipatica ma ora ho capito che è un mezzo estremamente potente.
Risolvendo in modo classico avrei dovuto applicare la formula secondo cui la trasformata di una funzione periodica è $(int_0^Te^(-st)F(t)dt)/(1-e^(-st))$,ove $T="periodo"$.
Risolvendo in modo classico avrei dovuto applicare la formula secondo cui la trasformata di una funzione periodica è $(int_0^Te^(-st)F(t)dt)/(1-e^(-st))$,ove $T="periodo"$.
"nicola de rosa":
[quote="Ainéias"]Non dvrebbe essere $(t+2)^2$?
"Ainéias":
[quote="nicola de rosa"][quote="Ainéias"]Non dvrebbe essere $(t+2)^2$?
$L[x(t-kT)]=(X_0(s))/(1-e^(-sT))$ dove $T=2$ è il periodo ed $x_0(t)$ è il segnale generatore nel tuo caso
$x_0(t)=t^2[u(t)-u(t-2)]$
Quindi se una funzione periodica la riscrivo attraverso lo scalino la formula $(int_0^Te^(-st)F(t)dt)/(1-e^(-sT))$ la posso sostituire con $L[x(t-kT)]=(X_0(s))/(1-e^(-sT))$?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.