Come si chiama questa disuguaglianza...

Chevtchenko
Salve, qualcuno conosce il nome di questa disuguaglianza: $|a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p + |b|^p)$?

Risposte
ciampax
Sembra la disuguaglianza di Minkowski.

Edit: no, ora che mi rendo conto, questa è una semplice disuguaglianza algebrica che serve a dimostrare quella di Minkowski. Non credo abbia un nome.

amel3
Io di solito ho visto questa disuguaglianza:
$|a+b|^p + |a-b|^p<=2^{p-1} (|a|^p + |b|^p), \ \forall a,b \in \mathbb{C}, \ 2<=p<+oo$.
E' la stessa cosa?
Se sì, visto che spesso si cita per dimostrare le disuguaglianze di Clarkson, probabilmente sarà dovuta a Clarkson, ma anche per me non ha nome... boh (risposta esaustiva :-D ).

P.S.(ciampax): Riguardando alcuni miei appunti, ho visto che lì ho una dimostrazione della disuguaglianza di Minkowski usando la dis. di Holder (che a sua volta viene provata dalla dis. di Young). Esiste una dim. che usa invece questa disuguaglianza? :-)

ciampax
Sostanzialmente, usi questa per affermare che se $f$ e $g$ hanno $p$-norma finita, allora a nche la loro somma ce l'ha e quindi puoi procedere a dimostrare la disuguaglianza di Minkowski usando quella di Holder.

amel3
Ah già è vero che esiste anche quella integrale... in effetti l'avevamo vista in un'altro modo... grazie ciao :-)

gugo82
"Chevtchenko":
Salve, qualcuno conosce il nome di questa disuguaglianza: $|a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p + |b|^p)$?

Semplicemente è la convessità della potenza $t^p$ unita alla disuguaglianza triangolare... Non so se ha un nome preciso.

ViciousGoblin
"Gugo82":
[quote="Chevtchenko"]Salve, qualcuno conosce il nome di questa disuguaglianza: $|a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p + |b|^p)$?

Semplicemente è la convessità della potenza $t^p$ unita alla disuguaglianza triangolare... Non so se ha un nome preciso.[/quote]

Mi piace di piu' vederla come la convessita' di $|t|^p$ unita alla $p$-omogeneita'.
Infatti da $|x/2+y/2|^p\leq |x|^p/2 + |y|^p/2$ esce la disuguaglianza moltiplicando per $2^p$

Tanto per dirne una anch'io ... :wink: .

gugo82
"ViciousGoblin":
[quote="Gugo82"][quote="Chevtchenko"]Salve, qualcuno conosce il nome di questa disuguaglianza: $|a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p + |b|^p)$?

Semplicemente è la convessità della potenza $t^p$ unita alla disuguaglianza triangolare... Non so se ha un nome preciso.[/quote]

Mi piace di piu' vederla come la convessita' di $|t|^p$ unita alla $p$-omogeneita'.
Infatti da $|x/2+y/2|^p\leq |x|^p/2 + |y|^p/2$ esce la disuguaglianza moltiplicando per $2^p$

Tanto per dirne una anch'io ... :wink: .[/quote]
La disuguaglianza triangolare la usavo qui $|x+y|^p<=(|x|+|y|)^p$, anche se è evidente che per $p>=1$ la funzione $|t|^p$ è convessa (e non serve molto altro).

ViciousGoblin
@Gugo - avevo capito come usavi la dis. triangolare - mi pare comunque che l'omogeneita' di ordine $p$ debba servire (ma forse mi sbaglio)

Tanto per fare le cose complicate :( (ma magari e' gia' stato detto) direi che la diseguaglianza in esame
E' (una conseguenza del) LA DISEGUAGLIANZA DI HOELDER.

Infatti se $1/p+1/q=1$

$\sum_{i=1}^2|a_i|\leq(\sum_{i=1}^2 1^q)^{1/q}(\sum_{i=1}^2 |a_i|^p)^{1/p}=2^{1/q}(\sum_{i=1}^2 |a_i|^p)^{1/p}$

elevando alla $p$ (e notando che $1/q=1-1/p={p-1}/p$) viene

$(\sum_{i=1}^2|a_i|)^p\leq 2^{p/q}\sum_{i=1}^2 |a_i|^p=2^{p-1}\sum_{i=1}^2 |a_i|^p$

Scusate ma non ho altro da fare stasera .... :?

gugo82
"ViciousGoblin":
@Gugo - avevo capito come usavi la dis. triangolare - mi pare comunque che l'omogeneita' di ordine $p$ debba servire (ma forse mi sbaglio)

Sisi, certo che serve (al primo membro)... Ho illustrato dove usavo la triangolare perchè pensavo di aver detto una vaccata. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.