Come si calcola questo limite?
$ lim_( -> <0>) (3^x-1)/(senx)
Risposte
Non so se è un problema mio, ma non mi compare il denominatore.
lo vedi adesso?
"stecri":
lo vedi adesso?
Sì, ora è tutto ok.
mi sapresti aiutare?
Hai una forma di indeterminazione del tipo $0/0$.
Che metodi conosci per risolvere simili forme di indeterminazione ?
Che metodi conosci per risolvere simili forme di indeterminazione ?
de l'hopitàl?
Può andare, hai provato ad applicarlo ?
si ma non mi risulta o cmq non riesco a proseguire nel calcolo, me se applico un limite notevole?
Come fa a non risultarti? Devi solo derivare !
Quali sono le derivate di $3^x-1$ e di $sinx$.
Se le fai in maniera corretta vedi che sparisce la forma di indeterminazione.
Quali sono le derivate di $3^x-1$ e di $sinx$.
Se le fai in maniera corretta vedi che sparisce la forma di indeterminazione.
3^x log3 e cosx
Si, ok. Ora risolvi $lim_(x->0)(3^x*log3)/cosx$ e hai finito.
questo intendevo quando dicevo di non saper continuare
Qual è esattamente il problema, non riesci a stabilire a cosa tende il numeratore ? O il denominatore ?
Questo limite è immediato, ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua !
Questo limite è immediato, ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua !
si è vero mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma tu mi stai aiutando parecchio! io non so risolvere questo limite da questo momento,non riesco a continuare. come si risolve
Senti un po' se non sai risolvere questo limite e non riesci a vedere che non c'è alcuna forma di indeterminazione è il caso che ti ristudi esponenziali e funzioni trigonometriche.
Dovresti sapere che $3^0=1$ e che $cos0=1$. Quindi il risultato del limite è $log3$, dal momento che a denominatore hai una quantità che tende a uno quando $x->0$ e a numeratore una quantità che tende a $log3$.
Dovresti sapere che $3^0=1$ e che $cos0=1$. Quindi il risultato del limite è $log3$, dal momento che a denominatore hai una quantità che tende a uno quando $x->0$ e a numeratore una quantità che tende a $log3$.
ok grazie
Prego.
E' presto fatto dividendo numeratore e denominatore per $x$, con l'ausilio di due limiti notevoli. Non serve L'Hospital (men che meno se, ciome ti ha fatto notare Relegal, non riesci a riconoscere una forma indeterminata).
"stecri":
$ lim_(x -> 0) (3^x-1)/(senx)
Secondo me potevi risolvere tutto molto più facilmente usando i limiti notevoli:
$lim_(x -> 0) \frac{sinx}{x} = 1$ e $lim_(x -> 0) \frac{a^x -1}{x} = lna$
( Basta moltiplicare e dividere la frazione per $\frac{x}{x}$ e avrai le soluzioni sbattute in faccia XD )