Come si calcola la somma di una serie di potenze?
Ciao a tutti, devo calcolare la somma di una serie di potenze. Quali sono i vari metodi per calcolarla? E in una domanda di questo tipo per esempio ad un orale cosa potrei rispondere? Sul mio libro di testo questa parte non c'è e su internet purtroppo non ho trovato nulla di chiaro.. Grazie..
..

Risposte
Per calcolare la somma di una serie di potenze devi cercare di ricondurti a sviluppi noti (tipo geometrica, esponenziale, seno, coseno ecc.). Prova a postare un esempio.
"maxsiviero":
Per calcolare la somma di una serie di potenze devi cercare di ricondurti a sviluppi noti (tipo geometrica, esponenziale, seno, coseno ecc.). Prova a postare un esempio.
Un'esercizio é:
$\sum$$\frac{n+1}{\pi^{n}}(3|x-1|)^{n}$
da n=0 a n = + infinito, calcolare la somma della serie in x=0. Grazie mille ..

Io farei così: poniamo \(k=n+1\). La tua serie diventa:
\[
\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{n+1}{\pi^{n}}3^{n}=\sum_{k=1}^{+\infty}k\left(\frac{3}{\pi}\right)^{k-1}
\]
Adesso dovresti riconoscere la derivata della serie geometrica (ricordo che \(\frac{3}{\pi}<1\)) e concludi che la somma è
\[
S=\frac{1}{\left(1-\frac{3}{\pi}\right)^{2}}
\]
Spero di non aver sbagliato i conti
\[
\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{n+1}{\pi^{n}}3^{n}=\sum_{k=1}^{+\infty}k\left(\frac{3}{\pi}\right)^{k-1}
\]
Adesso dovresti riconoscere la derivata della serie geometrica (ricordo che \(\frac{3}{\pi}<1\)) e concludi che la somma è
\[
S=\frac{1}{\left(1-\frac{3}{\pi}\right)^{2}}
\]
"maxsiviero":
Io farei così: poniamo \(k=n+1\). La tua serie diventa:
\[
\sum_{n=0}^{+\infty}\frac{n+1}{\pi^{n}}3^{n}=\sum_{k=1}^{+\infty}k\left(\frac{3}{\pi}\right)^{k-1}=\left[\sum_{k=0}^{+\infty}k\left(\frac{3}{\pi}\right)^{k-1}\right]-1
\]
Adesso tra parentesi quadre dovresti riconoscere la derivata della serie geometrica (ricordo che \(\frac{3}{\pi}<1\)) e concludi che la somma è
\[
S=\frac{1}{\left(1-\frac{3}{\pi}\right)^{2}}-1
\]
Il risultato è giusto a parte il meno uno, dovrebbe esserci solo la frazione.. Mi potresti spiegare i passaggi, perchè sono quelli che non riesco a capire.. Grazie mille..

Avevo sbagliato l'indice di partenza della serie. Adesso ho corretto. Fino alla sostituzione che ho fatto non dovresti avere problemi. Poi ho derivato la serie geometrica rispetto ad \(n\)
\[
\frac{d}{dn}\left[\sum_{n=0}^{+\infty}z^{n}\right]=\sum_{n=1}^{+\infty}nz^{n-1}
\]
E siccome la serie geometrica converge per \(|z|<1\) a \(\frac{1}{1-z}\) avrai che la sua derivata converge (sempre per \(|z|<1\)) a \(\frac{d}{dz}\left[\frac{1}{1-z}\right]=\frac{1}{(1-z)^{2}}\)
\[
\frac{d}{dn}\left[\sum_{n=0}^{+\infty}z^{n}\right]=\sum_{n=1}^{+\infty}nz^{n-1}
\]
E siccome la serie geometrica converge per \(|z|<1\) a \(\frac{1}{1-z}\) avrai che la sua derivata converge (sempre per \(|z|<1\)) a \(\frac{d}{dz}\left[\frac{1}{1-z}\right]=\frac{1}{(1-z)^{2}}\)