Come scrivo questa sommatoria?

Andrea571
Giorno ragazzi, mi serve una mano :oops:
I termini sono questi:

\(\displaystyle b_1+b_2+b_3+b_4+b_5+......+ \)$b_(n-1)$

Come posso scrivere questa, Con l'utilizzo di Sommatoria (sempre se si può fare)? (\(\displaystyle n \) $in$ $NN$)
(Praticamente avrei anche potuto scriverli \(\displaystyle a+b+c+d+e \) etcetera, ma mi è più comodo definirli in questo modo)

Risposte
Plepp
Intendi il codice Tex che devi digitare per ottenere
\[\sum_{i=1}^{n-1}b_i\]
?

Andrea571
"Plepp":
Intendi il codice Tex che devi digitare per ottenere
\[\sum_{i=1}^{n-1}b_i\]
?

Perfetto, proprio quello che mi serviva :-D
Grazie ancora :P

Andrea571
Ultima cosa: questa sommatoria, prendiamo per esempio \(\displaystyle n=4 \):
$\sum_{i=1}^(n-1) b_i$
è uguale a:
\(\displaystyle b_1+b_2+b_3 \)? (Dove \(\displaystyle b_1,b_2,b_3 \) possono essere valori qualunque, tipo \(\displaystyle 3,45,76 \)?)

Zero87
"Andrea57":
Ultima cosa: questa sommatoria, prendiamo per esempio \(\displaystyle n=4 \):
$\sum_{i=1}^(n-1) b_i$
è uguale a:
\(\displaystyle b_1+b_2+b_3 \)? (Dove \(\displaystyle b_1,b_2,b_3 \) possono essere valori qualunque, tipo \(\displaystyle 3,45,76 \)?)

Yes, ma ricorda che per avere senso quella sommatoria deve per forza essere $n\ge 2$ (se $n$ fosse $1$ puoi vedere anche tu che quella scrittura non ha senso).

Andrea571
"Zero87":
[quote="Andrea57"]Ultima cosa: questa sommatoria, prendiamo per esempio \(\displaystyle n=4 \):
$\sum_{i=1}^(n-1) b_i$
è uguale a:

Yes, ma ricorda che per avere senso quella sommatoria deve per forza essere $n\ge 2$ (se $n$ fosse $1$ puoi vedere anche tu che quella scrittura non ha senso).[/quote]

sisi tranquillo, volevo solo un chiarimento di quest'ultimo dubbio :wink:

Andrea571
Ok, ora questa:
Come dico che \(\displaystyle b_1

Plepp
$\forall i\in\{1,...,n-2\}$, $b_i;)

Andrea571
"Plepp":
$\forall i\in\{1,...,n-2\}$, $b_i;)

:D Bene, una cosa, non ho capito perché hai messo \(\displaystyle n-2 \) (forse è anche una stupidaggine, ma al momento non ci arrivo :lol: )

Maci86
Prendi l'ultima disuguaglianza della tua lista:
$b_(n-2) Capito adesso?

Andrea571
"Maci86":
Prendi l'ultima disuguaglianza della tua lista:
$b_(n-2) Capito adesso?

Grazie :smt023 Posso continuare a lavorare :lol:

Plepp
"Andrea57":
[quote="Plepp"]$\forall i\in\{1,...,n-2\}$, $b_i;)

:D Bene, una cosa, non ho capito perché hai messo \(\displaystyle n-2 \) (forse è anche una stupidaggine, ma al momento non ci arrivo :lol: )[/quote]
Tu vuoi che $b_1
[ot]Sei così bravo che alla tua età - mi pare di aver letto che hai solo 13 anni, tanto di cappello :-D - parli già di "numeri lievemente abbondanti" con tanta disinvoltura: non perder tempo in questo modo ;) una bella letta a un testo universitario, o quantomeno uno di quelli che si usano alle superiori, ti aiuterà molto meglio a raffinare il tuo "matematichese" :D Ciao[/ot]

Andrea571
"Plepp":
[quote="Andrea57"][quote="Plepp"]$\forall i\in\{1,...,n-2\}$, $b_i;)

:D Bene, una cosa, non ho capito perché hai messo \(\displaystyle n-2 \) (forse è anche una stupidaggine, ma al momento non ci arrivo :lol: )[/quote]
Tu vuoi che $b_1
[ot]Sei così bravo che alla tua età - mi pare di aver letto che hai solo 13 anni, tanto di cappello :-D - parli già di "numeri lievemente abbondanti" con tanta disinvoltura: non perder tempo in questo modo ;) una bella letta a un testo universitario, o quantomeno uno di quelli che si usano alle superiori, ti aiuterà molto meglio a raffinare il tuo "matematichese" :D Ciao[/ot][/quote]

Nono mi dispiace, la data del compleanno non l'avevo neanche messa :lol: ho 18 anni, adesso ho messo la data ;-) comunque mi sto appassionando alla teoria dei numeri, queste formule cui sto chiedendo aiuti in questo topic sono proprio per il numero lievemente abbondante ;-) Attualmente, sto seguendo contemporaneamente i collegamenti tra numeri primi, il numero perfetto dispari, il numero lievemente abbondante, la congettura di Erdős-Straus, quella di goldbach.....sono così tanti, e anche cosi intriganti :P

Plepp
Ah beh ecco :D scusami allora xD mi sarò confuso con qualcun altro

Maci86

Andrea571
Continuo da questo mio vecchio post poiché è attinente ai temi trattati ed inoltre evito l'apertura di un nuovo topic :-D

Prendiamo la seguente equazione:

$b_1+b_2+b_3+b_4+b_5+b_6=k$

e so' anche che:

$2b_1b_6+b_1+b_6=k$

$2b_2b_5+b_2+b_5=k$

$2b_3b_4+b_3+b_4=k$

In generale, potete darmi la regola che segue, ovvero $k$ è uguale al primo valore per l'ultimo valore, è uguale al secondo valore per il penultimo valore, è uguale al terzo valore per il terzultimo valore etc..., fino ad arrivare al centro? :D

In particolar modo, che sia valida per la seguente:

$b_1+b_2+b_3+.....+b_{n-1}=k$

Ovvero:

$2b_1b_{n-1}+b_1+b_{n-1}=k$
$2b_2b_{n-2}+b_2+b_{n-2}=k$

etcetera. :smt023

Andrea571
UP ragazzi, il topic è sceso di 20-25 posti, la risposta credo sia facile, solo che io non ci riesco, attualmente :oops:

s.stuv
Se intendi sapere come scrivere in generale quelle relazioni... direi
\[
\sum_{i=1}^{n} b_i = k
\]
con la condizione che
\[
2b_h b_l + b_h + b_l = k
\]
per ogni \( h,l \in \{1, \dots, n\} \) tali che \( h + l = n+1 \).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.