Come scrivo questa serie??

DarKprince871
Salve a tutti, in un esercizio sulla trasformata Z ho questa funzione:

$cos^4(n pi/2)$

Studiandone il comportamento essa vale zero per gli n dispari e 1 per gli n pari. Non riesco però a capire come posso scrivere la successione an che rispetti queste caratteristiche.

Potreste dirmelo voi?? Grazie mille

Risposte
gugo82
Ma direi che si può usare qualcosa del tipo [tex]$\tfrac{(-1)^n+1}{2}$[/tex], no?

DarKprince871
anch'io avevo pensato ad una cosa del genere, però in un esercizio sul libro c'è una situazione simile:

an = 0 se n pari, $1/2^n$ se n dispari

e scrive la serie come
$ sum 1/2^(2k+1) $

gugo82
E che c'azzeca? (cit.) verrebbe da dire... :lol:

La successione:

[tex]$a_n:=\begin{cases} 0 &\text{, se $n$ è pari} \\ \frac{1}{2^n} &\text{, se $n$ è dispari}\end{cases}$[/tex]

si può esplicitare come segue: visto che gli [tex]$n$[/tex] pari sono del tipo [tex]$2k$[/tex] e quelli dispari del tipo [tex]$2k+1$[/tex], abbiamo:

[tex]$a_n:=\begin{cases} 0 &\text{, se $n=2k$ per $k\in \mathbb{N}$} \\ \frac{1}{2^{2k+1}} &\text{, se $n=2k+1$ per $k\in \mathbb{N}$}\end{cases}$[/tex],

non trovi?

Ma non capisco che legame vedi tra le due cose... Forse qualcosa di simile? Detta [tex]$\alpha_n:=\cos^4 \tfrac{n\pi}{2}$[/tex] abbiamo, come già notato, [tex]$(\alpha_n)=(1,0,1,0,1,0,\ldots,1,0,\ldots)$[/tex], di conseguenza puoi scrivere:

[tex]$a_n=\frac{1}{2^n}\alpha_{n+1}$[/tex],

in quanto:

[tex]$(a_n)=(0,\tfrac{1}{2},0,\tfrac{1}{8},\ldots,0,\tfrac{1}{2^{2k+1}},\ldots)=(1\cdot 0,\tfrac{1}{2}\cdot 1,\tfrac{1}{4}\cdot 0,\tfrac{1}{8}\cdot 1,\ldots,\tfrac{1}{2^{2k}}\cdot 0,\tfrac{1}{2^{2k+1}}\cdot 1,\ldots)=(\tfrac{1}{2^n}\alpha_{n+1})$[/tex].

Ovviamente, se per [tex]$\alpha_n$[/tex] usiamo l'espressione esplicita [tex]$\tfrac{1+(-1)^n}{2}$[/tex], hai:

[tex]$a_n=\tfrac{1}{2^n} \frac{1+(-1)^{n+1}}{2}=\frac{1+(-1)^{n+1}}{2^{n+1}}$[/tex],

quindi:

[tex]$a_n=\begin{cases} 0 &\text{, se $n$ è dispari} \\ \frac{1}{2^n} &\text{, se $n$ è pari}\end{cases}$[/tex],

e siamo sempre lì.

Quindi non so cosa ci possa essere di tanto strano nell'espressione esplicita che ti ho proposto...

Ma probabilmente il punto non era questo?
Spiegati meglio. :wink:

DarKprince871
nono, il punto era che mi sono confuso e mi faccio troppi problemi =) Non capivo perchè per il caso $1/2^n$ la successione non contenesse il caso 0 sui pari ($1/2^(2k+1)$ non vale mai zero, mentre per la successione scritta 1+(-1) ... si

Comunque ho scritto an come mi hai suggerito tu, e quindi per la trasformata Z ho moltiplicato quella quantità per $z^-1$ Il resto è venuto tutto abbastanza semplice poichè l'ho ricondotto ad una forma nota.
Grazie =)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.