Come posso trovare i massimi e i minimi relativi?
$ e^{-|tan x| }arcsin((x)^(2)+(y)^(2)+1 ) $
come posso trovare i massimi e i minimi relativi di questa funzione?
ho provato a fare le derivate parziali per poi calcolare l'hessiano ma è un pò troppo complicato per via dei calcoli...
mi chiedevo se c'era qualche scorciatoia....
come posso trovare i massimi e i minimi relativi di questa funzione?
ho provato a fare le derivate parziali per poi calcolare l'hessiano ma è un pò troppo complicato per via dei calcoli...
mi chiedevo se c'era qualche scorciatoia....
Risposte
scusa ma sono $x,y in RR$ ?
sono
$x,y in RR ^(2)$
$x,y in RR ^(2)$
"elfenoir":
sono
$x,y in RR ^(2)$

vuoi dire che sono dei vettori???

scusa ma non credo..
direi che $x$ è un valore reale, e $y$ è un valore reale, e semmai loro come coppia sono in $RR^2$, ovvero $(x,y) in RR^2$.
la mia domanda era giusto per sicurezza, perchè se $x,y$ erano complessi si creavano soluzioni alternative, ma così è una funzione abbastanza banale da studiare, visto che nel suo dominio c'è un solo elemento!! (ovvero una sola coppia $(x,y)$ )
lo vedi ponendo le condizioni di esistenza sull' $arcsin$
grazie
cmq si quello che intendevo era $(x,y)inRR$quadro
cmq si quello che intendevo era $(x,y)inRR$quadro
"elfenoir":
cmq si quello che intendevo era $(x,y)inRR$

ma va beh.. piuttosto hai capito qual'è l'unica coppia su cui sono definiti, e quindi qual'e il valore massimo e minimo (e unico) ?
si scusami ancora non ci ho preso la mano a scrivere le formule in questo sito XD XD
cmq alla fine sono riuscito a farlo il punto è
$ (0,2root(2)(2) ) $
$ (0,2root(2)(2) ) $
"elfenoir":
$ (0,2root(2)(2) ) $

scusa ma che calcoli hai fatto??
quanto vale $arcsin(9)$ ??????
bè in poche parole ho:
calcolato il dominio che dovrebbe essere la circonferenza di raggio $ 2root(2)(2) $ due rette meno...
guardando l'inizio della funzione $e^{-|tan x| } $ noto che sicuramente è un numero inferiore a uno e quindi posso sicuramente dire che
$2root(2)(2)arccos(((x)^(2)+(y)^(2)+1)/9)$ è minore uguale a $arccos(((x)^(2)+(y)^(2)+1)/9)$
e vado a verifacare quando l'arcoseno fa pigreco mezzi
questo valore si assume in nel punto che avevo indicato nel post precedente
calcolato il dominio che dovrebbe essere la circonferenza di raggio $ 2root(2)(2) $ due rette meno...
guardando l'inizio della funzione $e^{-|tan x| } $ noto che sicuramente è un numero inferiore a uno e quindi posso sicuramente dire che
$2root(2)(2)arccos(((x)^(2)+(y)^(2)+1)/9)$ è minore uguale a $arccos(((x)^(2)+(y)^(2)+1)/9)$
e vado a verifacare quando l'arcoseno fa pigreco mezzi
questo valore si assume in nel punto che avevo indicato nel post precedente

Ricordando che il seno è limitato tra -1 e 1... Risulta impossibile che l'arcoseno accetti valori al di fuori di questo intervallo!
Quindi... l'arcoseno è definita sono in $\text([)-1, 1\text(])$. Dobbiamo dunque ragionevolmente porre $ -1 < x^2 + y^2 +1 < 1 $, e dato che le due variabili sono al quadrato....
etc etc
Quindi... l'arcoseno è definita sono in $\text([)-1, 1\text(])$. Dobbiamo dunque ragionevolmente porre $ -1 < x^2 + y^2 +1 < 1 $, e dato che le due variabili sono al quadrato....
etc etc

si ma quelli sono i valori ke assumono x e y affinkè l'arcoseno faccia pigreco mezzi, sono lecitissimi

ahh cmq scusami mi sono accorto che nel primo post ho sbagliato a scrivere la funzione... l'argomento dell'arcoseno è tutto fratto 9
XD XD XD
XD XD XD