Come posso parametrizzare un insieme che contiene un parametro?

MADORANGE
Ciao a tutti!

E' da circa una buona mezz'ora che sono fermo su questo:

Ho una funzione su cui devo calcolare massimi e minimi vincolati, dato l'insieme:

\(\displaystyle 0 \leq y \leq r - x , x \geq 0, r >0 \)

Praticamente ho questo insieme, che dipende da r, su cui devo calcolare i punti di max/min vincolati.

E' la prima volta che mi capita di parametrizzare un insieme con un parametro, come dovrei procedere?

Grazie a tutti.. :)

Risposte
Rigel1
Non è chiarissimo cosa tu debba fare.
Nell'ipotesi che tu stia cercando un sottoinsieme di \(\mathbf{R}^2\) (nelle variabili \((x,y)\)) e che \(r>0\) sia un parametro fissato, ottieni un triangolo.
Per convincertene, considera ad esempio il caso \(r=2\) (o qualsiasi altro numero positivo a piacere).

MADORANGE
Ho una funzione in due variabili: di questa funzione, devo calcolare i punti di massimo e di minimo, prima con la matrice Hessiana (locamente) e poi, studiare il bordo di un insieme che la traccia mi da;

A questo punto, ho studiato si l'hessiana, ma adesso l'insieme su cui devo cercare i punti ha una forma che presenta un parametro r>0.

Ottengo sempre un triangolo al variare di r, ma la domanda è: come faccio a parametrizzare questo insieme che contiene un parametro?

Sono abituato in genere a parametrizzare e studiare in una variabile cosa accade: posso farlo anche ora? Se sì, devo parametrizzare? Devo trarre altre conclusioni?

Rigel1
A quanto ho capito, devi semplicemente pensare \(r>0\) fissato.
Se vuoi, puoi scrivere per esteso la traccia dell'esercizio.

MADORANGE
Grazie per la disponibilità Rigel!

Premetto che ho svolto tutto l'esercizio (anche se banale), quello di cui parliamo è l'ultimo punto della traccia, lo inserisco come immagine sotto spoiler poichè avevo già il file sul pc, sperando che vada bene :-)

Rigel1
Sì; devi ragionare a \(r\) fissato.
Semplicemente, fissato \(r> 0\), determini i punti di estremo nel triangolo \(T_r\).
Ovviamente la posizione di questi punti dipenderà, in generale, dal valore di \(r\).

MADORANGE
[quote=Rigel]Sì; devi ragionare a \( r \) fissato.
Semplicemente, fissato \( r> 0 \), determini i punti di estremo nel triangolo \( T_r \).
Ovviamente la posizione di questi punti dipenderà, in generale, dal valore di \( r \).[/quote

Ok, ci sono che devo ragionare ad r fissato; il problema è appunto, se il tutto dipende da r, come imposto lo studio? Come sempre? devo procedere parametrizzando? o devo trarre altre conclusioni?

MADORANGE
up.

MADORANGE
Up

Rigel1
Come risolveresti per \(r=2\), ad esempio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.