Come mai è complessa?
Non riesco a capire dove si inceppa il mio discorso:
Ho una funzione $ f : Rrarr R $ con $ f(x)= |sin(x*(1+i))| $
si tratta indiscutibilmente di una funzione reale di una variabile reale, ma allora com'è possibile che abbia derivata complessa?
Infatti si ha: $ (df)/(dx)= sin(x*(1+i))/|sin(x*(1+i))|*cos(x*(1+i))*(1+i) $
Grazie.
si tratta indiscutibilmente di una funzione reale di una variabile reale, ma allora com'è possibile che abbia derivata complessa?
Infatti si ha: $ (df)/(dx)= sin(x*(1+i))/|sin(x*(1+i))|*cos(x*(1+i))*(1+i) $
Grazie.
Risposte
"randomize":
si tratta indiscutibilmente di una funzione reale di una variabile reale
Con quella $i$ non ne sono molto sicuro...
io non credo sia questo il problema, una funzione reale è un "qualsiasi" modo di associare ad un numero reale uno e uno solo altro numero reale anche perché, per esempio, la funzione $ x^2 $ la possiamo vedere scritta come $ | x^2*i | $ infatti $ | x^2*i | = | x^2 |*|i| = x^2 $, io credo che il problema stia sulla derivazione, infatti se calcolo il rapporto incrementale
$ (|sin((x+h)*(1+i))|-|sin(x*(1+i))|)/h $ è chiaramente reale, ma non riesco ad afferrare perché applicando le normali regole di derivazioni non funziona.
Altro esempio è la funzione $ root()2*|x| = |x*(1+i)| $ avrebbe come derivata $ (x*(1+i))/|x*(1+i)|*(1+i) $ che è chiaramente complessa
mentre se la scrivo $ |x*(1+i)| = |x|*|1+i| $ la derivata è $ x/|x|* |1+i| = x/|x|* root()2 $ che non è complessa ed è esatta.
$ (|sin((x+h)*(1+i))|-|sin(x*(1+i))|)/h $ è chiaramente reale, ma non riesco ad afferrare perché applicando le normali regole di derivazioni non funziona.
Altro esempio è la funzione $ root()2*|x| = |x*(1+i)| $ avrebbe come derivata $ (x*(1+i))/|x*(1+i)|*(1+i) $ che è chiaramente complessa
mentre se la scrivo $ |x*(1+i)| = |x|*|1+i| $ la derivata è $ x/|x|* |1+i| = x/|x|* root()2 $ che non è complessa ed è esatta.
Quando dici di applicare le "normali regole di derivazione", tra le regole che usi c'è anche quella per la derivazione delle funzioni composte.
Diciamo che f(x) = h(g(x)).
Ma la funzione g non è a valori reali (e la h, pur se a valori reali, è definita su C). Tu hai a disposizione un teorema di derivazione delle funzioni composte che mischia funzioni a valori reali e funzioni a valori complessi? Lo stai utilizzando correttamente?
Diciamo che f(x) = h(g(x)).
Ma la funzione g non è a valori reali (e la h, pur se a valori reali, è definita su C). Tu hai a disposizione un teorema di derivazione delle funzioni composte che mischia funzioni a valori reali e funzioni a valori complessi? Lo stai utilizzando correttamente?
hai proprio ragione... non "vedevo" questa questa cosa.
grazie.
sai come si prosegue in questi casi?
grazie
grazie.
sai come si prosegue in questi casi?
grazie