Come distinguere limiti di funzioni da limiti di successioni
Come faccio a distinguare il limite di una funzione dal limite di una successione??
scusate la domanda stupida ma ho delle difficoltà.
scusate la domanda stupida ma ho delle difficoltà.
Risposte
Una successione di numeri reali è una applicazione a: N → R, e di solito si usa la notazione a[size=59]n[/size] come abbreviazione di a(n), mentre quando fai il limite di una funzione consideri una funzione f(x) e fai tendere la x ad un qualunque x[size=59]0[/size] appartenente ad R. Spero questo ti possa aiutare.
Quindi questo è il limite di una funzione??sapresti farmi perfavore l esempio di un limite di successione?
$\lim_{n \to \6} (x/3+2) = 4$
"lucame89":
Quindi questo è il limite di una funzione??sapresti farmi perfavore l esempio di un limite di successione?
E' un pasticcio ortografico. La variabile sotto il limite deve essere la stessa dell'espressione funzionale.
$\lim_{x \to \6} (x/3+2) = 4$ ha senso come limite della funzione $f(x)=(x/3+2)$
$\lim_{n \to \6} (n/3+2)$ con $n in NN$ non è definito
$\lim_{n \to \infty} (n/3+2)$ ha senso come limite di successione
"lucame89":
Questo - preso come sta scritto - non da' come risultato $4$ ma $(x/3+2)$, $x$ essendo un parametro esterno al limite. Piu' probabilmente c'e' un errore
per cui c'era $x$ al posto di $n$ sotto il segno di limite. Se e' cosi' non puo' che essere un limite di funzione dato che nelle successioni l'unico "punto limite" e' $+\infty$.
A rigore non c'e' differenza tra limiti di funzioni e limiti di successioni - si tratta sempre di funzioni, le successioni essendo un caso particolare in cui il dominio e' $NN$ (che ha come unico punto
di accumulazione $+\infty$). Comunque la convenzione citata da nitai108 e' abbastanza standard - $x$ indica una variabile continua (dunque limite di funzione) mentre $n$ una variabile discreta
(quindi limite di successione).
Un limite di successione e' per esempio $\lim_{n\to\infty}\root{n}{2}=1$
EDIT ho scritto insieme a Sidereus
"lucame89":
Questo limite non ha senso, perché nel limite definisci che n tende a 6 ma poi la n non compare nella funzione. Non farti ingannare da n o da x, per convenzione si usa la lettera n nelle successioni e x nelle funzioni, ma questo non ti impedisce di usare una qualsiasi lettera, anche se potrebbe creare confusione.
Limite di funzione:
$\lim_{x \to \6} (x/3+2) = 4$
Limite di successione:
$\lim_{n \to \infty} (n/3+2) = infty$
In genere non ha senso fare tendere il limite di una successione ad un termine diverso da infinito, proprio per il significato della successione, mentre può essere utile sapere dove "va a finire" la successione, proprio per questo spesso si da per scontato che il limite di una successione sia a +infinito e si omette $\lim_{n \to \infty}$.
EDIT ho scritto insieme a Sidereus e a ViciousGoblin

si scusami ho sbagliato a digitare XD
il mio problema è qusto, allora, all'esame il prof. mi darà un esercizio del tipo:
"utilizzando la definizione di limiti provare che risulta: $\lim_{n \to \1} ln (x-1)^2 = \infty$"
Lui vuole anche la definizione..solo che non so in che modo scrivere la definizione. sapete aiutarmi??
il mio problema è qusto, allora, all'esame il prof. mi darà un esercizio del tipo:
"utilizzando la definizione di limiti provare che risulta: $\lim_{n \to \1} ln (x-1)^2 = \infty$"
Lui vuole anche la definizione..solo che non so in che modo scrivere la definizione. sapete aiutarmi??
"lucame89":
Continui a mescolare $n$ e $x$

EDIT una volta capito che limite devi fare mi scrivi la definizione di limite che ti e' stata data ?
"lucame89":
Consulta il tuo testo e trova la definizione di $\lim_{x \to \x_0} f(x)= \infty$
Nel tuo caso, imposta la disequazione $|ln (x-1)^2|>M$, e fai vedere che l'insieme che la verifica contiene un intorno di $1$ il cui raggio dipende da $M$