Come dimostrare che una funzione non è uniformement continuo
salve a tutti vorrei cheidervi come si fa a dimostrare che una funzione non è uniformemente continua,la funzione che mi interessa è la seguente:
(x^2-1)^x
scusate se non la scrivo in modo corretto ma non so come si fa XD,grazie mille in anticipo a tutti
(x^2-1)^x
scusate se non la scrivo in modo corretto ma non so come si fa XD,grazie mille in anticipo a tutti
Risposte
quando il delta dipende da x0
scusa non ho capito potresti essere un po più chiaro?grazie mille
"nickkang":
scusa non ho capito potresti essere un po più chiaro?grazie mille
dunque per dimostrare che una funzione è uniformemente continua basta che ti calcoli la derivata prima e vedi se essa è limitata. Se essa è limitata allora è lipschtiziana in un compatto e segue che è uniformemente continua. Tutto qui
per vedere se è limitata devo trovare il dominio della derivata prima? in questo caso sarebbe ]-oo,-1[ U ]1,+oo [ quinti è limitata e segue cio che hai detto tu e inquesto caso è uniformemente continua? scusa la deficenza ma sto proprio indietro in analisi

"nickkang":
per vedere se è limitata devo trovare il dominio della derivata prima? in questo caso sarebbe ]-oo,-1[ U ]1,+oo [ quinti è limitata e segue cio che hai detto tu e inquesto caso è uniformemente continua? scusa la deficenza ma sto proprio indietro in analisi
devi vedere se la funzione è limitata e quindi ammette valori finiti agli estremi del dominio (dominio della derivata prima)
il dominio viene ]-oo,-1[ U ]1,+oo [ e quindi come valori finiti ci sono -1 e 1 ma anke -infinito e +infinito,questo vuol dire che è limitata o non lo è?
Non è il dominio che devi considerare ma il codominio. Devi cioè vedere se $|f'(x)| < L$ per qualche $L > 0$ in tutto il suo dominio. In alternativa puoi provare ad usare direttamente la definizione di continuità uniforme.