COME CALCOLARE LIMITE DI UNA SUCCESSIONE.
Ciao ragazzi, sto avendo non poche difficoltà con il calcolo generale di limiti di successioni.
Sareste così gentili da riuscirmi a spiegare un metodo (semplicemente) per risolverli?
Di seguito 2 esercizi, grazie ancora:
LIM X-->0 tang(x)(e^(2x)-1)/log(1+x^2)
LIM X-->0 arctg(sinx)(x)/x^3
Grazie anticipatamente. Buona Serata.
Sareste così gentili da riuscirmi a spiegare un metodo (semplicemente) per risolverli?
Di seguito 2 esercizi, grazie ancora:
LIM X-->0 tang(x)(e^(2x)-1)/log(1+x^2)
LIM X-->0 arctg(sinx)(x)/x^3
Grazie anticipatamente. Buona Serata.
Risposte
Non è una successione ; se conosci gli sviluppi asintotici si può calcolare con un po' di attenzione : a quali termini dello sviluppo fermarsi ? questo è in genere il punto più complicato.
Il secondo limite non mi sembra scritto correttamente.
Il secondo limite non mi sembra scritto correttamente.
Non sono limiti di successioni?
In tutti i casi, come si calca un limite di una successione per X-->0?
Grazie.
In tutti i casi, come si calca un limite di una successione per X-->0?
Grazie.
Primo limite : $ lim_(x rarr 0 ) (tan x*(e^(2x)-1))/(log(1+x^2 ) $
Gli sviluppi asintotici , per $x rarr 0 $ sono :
$tan x ~= x+x^3/3 ; e^x ~= 1+x+x^2/2+x^3/6 ; log(1+x^2 )~= x^2-x^4/2 $ e quindi
$ (tan x*(e^(2x)-1))/(log(1+x^2 ))~= ((x+x^3/3)(2x+2x^2+4x^3/3 ))/(x^2-x^4/2)$
Trascurando gli infinitesimi di ordine superiore al quarto e sviluppando i conti si ha :
$ ( 2x^2+2x^3+2x^4)/(x^2-x^4/2) = (2+2x+2x^2)/(1-x^2/2 ) $ e per $ x rarr 0 $ si otteien il limite pari a $ 2$.
Gli sviluppi asintotici , per $x rarr 0 $ sono :
$tan x ~= x+x^3/3 ; e^x ~= 1+x+x^2/2+x^3/6 ; log(1+x^2 )~= x^2-x^4/2 $ e quindi
$ (tan x*(e^(2x)-1))/(log(1+x^2 ))~= ((x+x^3/3)(2x+2x^2+4x^3/3 ))/(x^2-x^4/2)$
Trascurando gli infinitesimi di ordine superiore al quarto e sviluppando i conti si ha :
$ ( 2x^2+2x^3+2x^4)/(x^2-x^4/2) = (2+2x+2x^2)/(1-x^2/2 ) $ e per $ x rarr 0 $ si otteien il limite pari a $ 2$.
Grazie Camillo, ma purtroppo non ho fatto glisviluppi asintotici... quindi mi riesce difficile comprendere.
Grazie comunque.
N.
Grazie comunque.
N.
In questo caso dividi sia numeratore che denominatore della frazione per $2x^2 $ così:
$ (((tan x)/x)*(e^(2x)-1)/( 2x))/(log(1+x^2)/(2x^2)$ e adesso sfrutta i limiti notevoli...
$ (((tan x)/x)*(e^(2x)-1)/( 2x))/(log(1+x^2)/(2x^2)$ e adesso sfrutta i limiti notevoli...